Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo
Domenica 13 ottobre, ritorna l’appuntamento con il FAMU, per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Un evento per le famiglie, per scoprire l’arte e la cultura in modo interattivo e divertente. Un’occasione per apprendere, creare e confrontarsi in modo.
È un’occasione per promuovere la cultura in famiglia, accogliendo adulti e bambini nei musei. L’obiettivo è lasciare un segno indelebile nei cuori dei più piccoli e far desiderare agli adulti di ripetere quest’esperienza ogni volta che ne avranno l’opportunità. È un invito a meravigliarsi della bellezza che ci circonda e a condividere il piacere con le persone che si prendono cura di noi.
Il tema scelto per l’edizione 2024, “UN MUSEO GREEN”, incentrato sulla sostenibilità ambientale in campo culturale.

Per l’iniziativa FAMU, domenica 13 ottobre dalle 15:00-19:00, all’ Ecomuseo Villa Ficana si terrà “Caccia al tesoro nella natura per giovani esploratori”. Una caccia al tesoro nella natura e tra i vicoli di Villa Ficana che coinvolgerà le famiglie nella scoperta del mondo che ci circonda, tra i colori, i suoni e i profumi dell’autunno. I bambini e le bambine vestiranno i panni di “giovani esploratori” e potranno così concentrarsi nella ricerca di oggetti, foglie, insetti, da scoprire anche attraverso il kit del giovane esploratore che avranno in dotazione appena arrivati all’ecomuseo.
L’attività è pensata per bambini dai 5 ai 10 anni accompagnati dalle loro famiglie, una maniera originale, divertente e creativa di passare un pomeriggio alla scoperta di ciò che la natura ci offre.
Prenotazione obbligatoria alla mail museovillaficana@gmail.com entro il 10 ottobre 2024. Posti limitati. Contributo: 5 euro a bambino/a. In caso di maltempo l’evento potrebbe essere rimandato o annullato.

A Palazzo Buonaccorsi, domenica 13 alle ore 15:30, l’appuntamento per il FAMU, inizierà con la presentazione esclusiva del libro tattile dei Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi realizzato nell’ambito del progetto “Terre che leggono” in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero di Ancona.
Seguirà l’attività per famiglie, GO GREEN!, una divertente iniziativa per scoprire insieme le opere più green di Palazzo Buonaccorsi e dare sfogo alla vostra creatività.
Ingresso gratuito – Prenotazione consigliata, posti limitati.
Info e prenotazioni: macerata@sistemamuseo.it – tel. 0733 060279