Approfondimenti

Lo sapevi che… laboratorio di narrative design

 - Musei Macerata

I Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi si sono trasformati in teatro giovedì 6 febbraio, martedì 11, mercoledì 12 e giovedì 13 febbraio 2025. I visitatori delle sale sono entrati nel cuore della creazione di uno spettacolo con il primo Laboratorio Live di Narrative Design in Italia. 

Un teatro sperimentale aperto al pubblico, spazi museali si trasformeranno in un vero e proprio teatro sperimentale, dove il pubblico potrà assistere gratuitamente alle fasi di creazione di una storia. Attori e autori lavoreranno insieme, sotto gli occhi degli spettatori, per dare vita a una narrazione coinvolgente e innovativa.

 - Musei Macerata

Un laboratorio all’avanguardia che si inserisce nel contesto del Corso in Narrative Design, produzione videogame e progetti real-time, un percorso formativo di eccellenza riconosciuto a livello europeo. Questa iniziativa è promossa dalla Fondazione ITS Cultura, Turismo e Nuove Tecnologie Marche in collaborazione con la Città di Macerata.

Un approccio innovativo alla narrazione ideato e condotto dal regista e drammaturgo Avataneo, si basa su un approccio innovativo che unisce teatro, narrazione e game design. I personaggi generano la storia in tempo reale, ispirandosi alla drammaturgia classica, al narrative design e al genius loci del museo.

Un’iniziativa di grande valore, l’Assessore alla Cultura Katiuscia Cassetta e il Presidente della Fondazione ITS Gabriele Marchetti hanno espresso grande soddisfazione per questa iniziativa, sottolineando il valore della collaborazione tra arte, musei e formazione. Il laboratorio rappresenta un’opportunità per valorizzare il patrimonio artistico, avvicinare le nuove generazioni alla cultura e formare figure professionali innovative nel settore turistico e culturale.