Laboratori multisensoriali in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero
All’interno del progetto “B.LIVE. Biblioteca da vivere”, la Biblioteca Mozzi Borgetti in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero, realizzerà quattro appuntamenti, tra maggio e giugno 2025, sui temi della multisensorialità e dell’inclusione presso la Biblioteca Mozzi-Borgetti.

Laboratori multisensoriali ed inclusivi
22 maggio ore 16:00 – 18:00
POESIA TATTILE
Se la Poesia Visiva ha rinnovato i procedimenti di composizione poetica dando risalto alle qualità visive del testo e ai rapporti tra parola e immagine, la Poesia Tattile ne amplifica la portata attraverso l’impiego della multisensorialità e soprattutto della tattilità.
Durante il laboratorio i partecipanti impareranno a leggere l’opera d’arte in chiave multisensoriale e inclusiva e sviluppare creatività e manualità realizzando infine un proprio elaborato artistico e poetico.
Prenotazioni: https://lc.cx/uqNxHi
29 maggio ore 16:00 – 18:00
VIAGGI DI MANI. IL TATTILISMO E FILIPPO TOMMASO MARINETTI
Dopo un’introduzione alla figura di Filippo Tommaso Martinetti e al suo Manifesto del Tattilismo, i partecipanti saranno invitati a sviluppare la loro percezione tattile scoprendone con le mani le caratteristiche fisiche e simboliche di diversi materiali e riconoscendo la capacità della materia di comunicare, proprio come le parole, sentimenti e sensazioni.
Prenotazioni: https://lc.cx/mZWWic
12 giugno ore 16:00 – 18:00
TOCCARE L’INTOCCABILE
Come si racconta il sole, l’ombra o l’arcobaleno a chi non può vederli?
Con colla, forbici e immaginazione, i partecipanti creeranno immagini tattili di oggetti intangibili in un viaggio tra sensorialità e creatività.
Prenotazioni: https://lc.cx/KQSoSe
19 giugno ore 16:00 – 18:00
LIBRI TATTILI
Esplora il senso del tatto, avvicinati al linguaggio Braille e crea il tuo libro multisensoriale, unico e accessibile.
Prenotazioni: https://lc.cx/OpTW2h