PROROGATA FINO AL 29 NOVEMBRE

Questa esposizione unica nasce da due residenze artistiche parallele: una con artisti internazionali e una dedicata ai talenti italiani under 35. Oltre 20 installazioni immersive, tra opere di videomapping, sound design, intelligenza artificiale generativa, VR e linguaggi ibridi che ti lasceranno a bocca aperta.

Tra gli artisti in mostra, nomi di spicco come Elodie Poidatz, Jesús S. Baptista, Martina Stella, Francesca Macciò, Alanis Blondeel, Judith Böye e Nia James che ti guideranno in un’esperienza visiva e interattiva senza precedenti.
A curare questo straordinario progetto ci sono esperti di fama internazionale: Karen Monid (sound artist pluripremiata), Daniel Rossa (direttore artistico e scenografo digitale) e Hamza Mrabet (coordinatore internazionale). Insieme, hanno creato un vero e proprio laboratorio di nuove visioni, dove la città stessa diventa un dispositivo critico e poetico per leggere il presente.
Il vernissage della mostra si è tenuto domenica 20 luglio, un evento che ha celebrato l’incontro tra arte, creatività e innovazione digitale, offrendo un assaggio di questo viaggio immersivo tra nuove forme espressive.

La mostra è stata anticipata, dal 18 al 20 luglio 2025, da quattro spettacolari eventi di videomapping, tutti realizzati da PlayMarche srl, un’impresa culturale d’eccellenza riconosciuta per la sua creatività applicata al patrimonio.
Questo ambizioso progetto è stato ideato da PlayMarche srl in collaborazione con il Comune di Macerata, Rencontres Audiovisuelles e Poliarte – Accademia di Belle Arti e Design. Un ringraziamento speciale va al sostegno del Ministero della Cultura e di SIAE nell’ambito di “Per Chi Crea 2024” – linea 3, e ai partner tecnici Arena (Resolume) e GarageCube (Mad Mapper).

“Con questa iniziativa, vogliamo dimostrare come le tecnologie digitali possano diventare strumenti di narrazione territoriale, capaci di valorizzare in modo inedito il patrimonio architettonico, culturale e umano delle Marche. Il videomapping e la mostra sono anche un’opportunità di crescita per il territorio: favoriscono il turismo culturale e generano uno scambio profondo tra competenze internazionali e locali.”
Michele Spagnuolo, amministratore delegato di PlayMarche srl
La residenza artistica ha infatti creato un dialogo fruttuoso tra giovani artisti italiani e autori provenienti da otto diversi paesi, costruendo un vero e proprio laboratorio di innovazione creativa. Questo progetto guarda al futuro, ma mantiene radici ben piantate nella storia e nella bellezza dei nostri luoghi.
PlayMarche srl riafferma la centralità della relazione tra arte, tecnologia e paesaggio culturale, posizionando Macerata come epicentro di una nuova geografia dell’immaginazione pubblica.
Informazioni orari e biglietti
Play Visual. Nuove Visioni Digitali
Ex Mercato delle Erbe, via Armaroli 3/a, Macerata
La mostra è stata prorogata al 29 novembre 2025.
Biglietti: euro 12,00 – ridotto euro 6,00 (under 18, over 65, studenti universitari). Ingresso gratuito per giornalisti
Orari di apertura: mercoledì 16:00-19:00 e dal giovedì al sabato 10:00 -13:00 / 16:00 – 19:00
Sito: www.playmarchesrl.it
Per maggiori informazioni sulla mostra e prenotazioni: info@playmarchesrl.it
