Vai al contenuto
Seguici su
Cerca

Il respiro della Terra

Mostre
28 Ottobre 2025
coperina il respiro della Terra - Musei Macerata
Indice della pagina

IL RESPIRO DELLA TERRA
fotografie di ANTINO CERVIGNI
15 novembre 2025 – 31 gennaio 2026
Centro Visite Ecomuseo Villa Ficana, Borgo Santa Croce 89 – Macerata

Inaugurazione: sabato 15 novembre, ore 17:00

Locandina il respiro della Terra - Musei Macerata

La mostra

Nel cuore del borgo di terra cruda di Villa Ficana, l’Ecomuseo ospita la mostra fotografica “Il respiro della terra” di Antino Cervigni: un viaggio visivo e poetico tra cielo e paesaggio, tra materia e leggerezza.

Dalla sala operatoria agli appostamenti in natura, Cervigni ha trasformato la precisione del chirurgo nella pazienza del fotografo, raccontando l’avifauna con sguardo essenziale e profondo rispetto per l’ambiente. 

Le sue immagini dialogano con la terra cruda delle case di Ficana, dove il volo degli uccelli diventa metafora di equilibrio e continuità tra uomo e natura.

La mostra rientra nel progetto “Atterrati! Spin-Off”, una rassegna senza bando né regole, dedicata ad artisti che l’Ecomuseo sceglie di condividere per affinità e ispirazione.

Orari ed informazioni

Novembre: dal lunedì al venerdì ore 9:00 – 13:00. 

Sabato e domenica aperto solo su prenotazione anticipata. Prenotazioni al numero 0733/470761 (orario ufficio) o alla mail museovillaficana@gmail.com

Aperture straordinarie per la mostra dalle ore 15:00 19:00: 

  • sabato 15 e 22 novembre;
  • sabato 13 e 20 dicembre;
  • sabato 17 e 24 gennaio. 

Per maggiori informazioni contatta la mail ecomuseoficana.it e segui i canali social @ecomuseo e @atterrati!Call for art