Archivio mostre storiche

Umberto Peschi: Scultura come poesia

Dal 1 Marzo 1979
al 30 Aprile 2022

Clicca sulle immagini per vederle a tutto schermo

Wladimiro Tulli, Umberto Peschi - Musei Macerata
Wladimiro Tulli, Umberto Peschi
Umberto Peschi, Silvio Craia, Ivo Pannaggi - Musei Macerata
Umberto Peschi, Silvio Craia, Ivo Pannaggi
Umberto Peschi - Musei Macerata
Umberto Peschi
Ireneo Vinciguerra, Umberto Peschi, Silvio Craia - Musei Macerata
Ireneo Vinciguerra, Umberto Peschi, Silvio Craia

La Mostra “Umberto Peschi: Scultura come poesia” è organizzata a cura della Brigata “Amici dell’Arte” con il Patrocinio del Comune di Macerata e la collaborazione dei Musei Civici e della Biblioteca Comunale di Macerata.

Le opere sono esposte presso la Chiesa San Paolo da Marzo ad Aprile 1979. Il catalogo è curato da Elverio Maurizi che analizza le varie fasi del lavoro di Umberto Peschi: “Dal Verismo all’aeroplastica”, “Dal Dopoguerra alle polemiche per la Quadriennale”,”I nuovi equilibri costruttivi”,”L’Astrazione come mediazione”.

In catalogo sono riportate note biografiche, bibliografiche ed espositive. Le opere riprodotte in catalogo sono: “Il futurista Monachesi”, “Aeroritratto d’aviatore”, “Oasi di Pace”, “Tuffarsi”, “Maternità”, “Pagliaccio”, “Figura”, “Suora”, “Suonatore di fisarmonica”, “Due figure”, “Tre elementi incrociati”, “Ritmi di danza”, “Palla a volo n.1”, “Costruzioni marittime”, “Palla a volo n.2”, “Pinocchio”, “Il tardo – termitaio”, “Il tarlo”, “Bassorilievo senza titolo”, “Costruzioni marine”, “Divisibile interrotto”, “Composizione di bassorilievo”, “Bassorilievo senza titolo”, “Scultura a tutto tondo senza titolo”, “Divisibile con piani inclinati”, “Divisibile con piani obliqui”, “Interrotto al centro”, “Modulo su quadrato verticale”, “Modulo in verticale”, “Modulo sensibile ascensionale”, “Modulo verticale corroso”, “Modulo verticale, corrosione orizzontale e verticale”, “Il tarlo – divisibile stratificato”, “Ricerca del tarlo”, “Modulo ascendente”, “Modulo interrotto”, “Il tarlo modulo orizzontale”, “Mobile in verticale”, “Il tarlo – componibile orizzontale”, “La progressione del tarlo”, “La dinamica progressione del tarlo”