Scheda opera

Ricerca avanzata

Seleziona una voce per filtrare la tua ricerca.

Analisi

data
1955
sede
Palazzo Buonaccorsi
collocazione
Depositi
tecnica
Olio su tavola 100x62,5cm
n. inventario
144
tipologia
Pittura

Descrizione

Il dipinto presenta una scomposizione di tipo cubista, arricchita da un colore vivo e da una modulazione di ritmi cromatici che rimandano a Cézanne. L’immagine, forse una natura morta dove su un tavolo sono riposti una brocca bianca e altri oggetti, è scomposta e restituita per piani sovrapposti.

Nella tavolozza prevalgono colori tenui che virano dal bianco, al grigio, all’azzurro, con isolate campiture arancioni. L’opera ha ottenuto il premio acquisto “I Premio Nazionale Scipione” (Macerata 1955).

Piero Sadun (Siena, 1919 -1974), pittore, progettista d’interni e scenografo, tra i protagonisti del secondo Novecento, è stato direttore dell’Accademia di Belle Arti de L’Aquila. Nella sua ricca produzione pittorica si accosta ai vari movimenti artistici, dall’astrattismo al cubismo, portando avanti una personale indagine sul colore e sugli aspetti materici dell’opera.

In occasione della mostra “Vis-à-Vis. Ritratti moderni e contemporanei” (29 giugno 2024 – 12 gennaio 2025) l’opera è temporaneamente ricoverata presso i depositi del museo.