Scheda opera
Ricerca avanzata
Seleziona una voce per filtrare la tua ricerca.
Atto d’amore
- data
- 2004 ~ 2007
- sede
- Palazzo Buonaccorsi
- tecnica
- Plexiglas/ plastica 40x28cm
- n. inventario
- 3282
- tipologia
- Scultura
Descrizione
L’opera è composta da un foglio di plexiglas trasparente chiuso nella parte alta, a formare un sacchetto. Al suo interno è inserita della frutta colorata in plastica, dove possiamo individuare un grappolo d’uva verde e una mela. La composizione degli oggetti richiama alla mente la tipologia della natura morta, ripresa dall’artista ed attualizzata nell’ambito contemporaneo.
L’opera è stata donata ai Musei Civici di Macerata in seguito alla mostra “Valeria Ciaffi: il racconto di una vita” tenutasi nel 2007. Appartiene alla serie “Atti d’amore”, fogli di plexiglas che racchiudono al loro interno oggetti e pigmenti, come la composizione “Atti d’amore, amicizia” (2010), dove trovano posto pigmenti colorati, blu cobalto e rosso porpora, un lavoro plastico che racchiude simbolicamente le speranze ed i ricordi legati al mondo dell’artista.
Valeria Ciaffi nasce a Montelupone (MC) nel 1924 e si forma tra Bologna e Roma. Docente di Tecniche pittoriche all’Accademia di Belle Arti di Macerata, parallelamente all’attività di insegnamento porta avanti l’esperienza artistica affermandosi come pittrice e sperimentando differenti tecniche che la portano ad elaborare oggetti polimaterici dal forte significato simbolico.