Casa nei pressi di Villa Mari a Firenze

Gualtiero Baynes

(Macerata, 1856 - Firenze, 1938)

1903
Secondo piano/ sala 1
Olio su cartone 18,5x28,5cm
collezione
Collezione privata Baynes Gualtiero - Firenze

Il dipinto raffigura un viale alberato che conduce ad un’abitazione di campagna, nei pressi di villa Mari a Firenze, come si ricava dal titolo iscritto in un’etichetta sul verso. Sullo sfondo, dietro la casa, si intravede una montagna, mentre tutto intorno la veduta presenta una rigogliosa vegetazione di alberi e cespugli. L’opera è firmata e datata 1903.

Fa parte di un cospicuo nucleo di dipinti, oltre settanta, donati dal pittore Gualtiero Baynes alla sua città natale.

Baynes si era stabilito a Firenze a partire dal 1893, realizzando nell’arco degli anni diversi scorci di paesaggi, paesi e ville delle campagne toscane, si veda in particolare anche “Giardinetto di casa Mari a Firenze” (inv. 206), sempre conservato nei Musei Civici di Macerata. L’arte di Baynes condensa le influenze stilistiche assimilate a partire dai macchiaioli, con Silvestro Lega (1826-1895) e Telemaco Signorini (1835-1901), per arrivare al contatto con la pittura piemontese di Enrico Reycend (1855-1928) nel corso nel suo soggiorno di formazione e lavoro nella città di Torino.