Scheda opera

Ricerca avanzata

Seleziona una voce per filtrare la tua ricerca.

Composizione

data
1960
sede
Palazzo Buonaccorsi
collocazione
Secondo piano/ sala 13
tecnica
Collage polimaterico 65x80cm
n. inventario
330
tipologia
Pittura

Descrizione

Il dipinto, una composizione astratta, presenta motivi geometrici dalle forme irregolari, combinati tra loro. Le campiture cromatiche dominanti sono nere, grigie e bruno chiaro. Due elementi gialli emergono dalla stesura pittorica. In basso a destra è presente la firma e la data ‘Zicári 60’. L’impianto astratto declina verso un dettato di matrice geometrica, linguaggio che caratterizza parte della produzione pittorica dell’artista.

L’opera è stata esposta nella “Personale di Tullio Zicári. Strutture ambigue”, tenuta a Macerata nella Pinacoteca Comunale dal 20 Febbraio al 26 Febbraio del 1971, organizzata a cura della Brigata “Amici dell’Arte”. L’esposizione presentava 20 acrilici su tela e in quell’occasione l’opera venne donata dall’artista alla Pinacoteca. .

Tullio Zicári (1911-1992), originario di Foggia ma pesarese d’adozione, si forma a Perugia e a Urbino, e si afferma oltre che come pittore, come illustratore e grafico pubblicitario, portando avanti l’attività di insegnamento. L’incontro con Mario Mafai a Roma è stato determinante per il suo stile, incentrato in una prima fase su tematiche figurative (nature morte, ritratti) e sull’uso di un colore vivo e acceso, steso per larghe campiture. Successivamente, in seguito al contatto con la pittura di Giorgio Morandi, porta avanti le sue ricerche nell’ambito dell’astrattismo.