Scheda opera

Ricerca avanzata

Seleziona una voce per filtrare la tua ricerca.

Coupè

data
1880 circa
sede
Palazzo Buonaccorsi
collocazione
Piano seminterrato / sala 4
n. inventario
3383
tipologia
Carrozza
percorso
Museo della Carrozza

Descrizione

Il tipo di vettura, modello Coupé, deriva dalla Berlina tagliata nella sua parte anteriore, a quattro ruote e due posti più il cocchiere. Il carro è in acciaio con sospensioni a due molle ellittiche anteriori e due ellittiche posteriori. La cassa, in legno e ferro, è chiusa con due portiere con maniglie argentate. La serpa, destinata al vetturino, è più alta dei posti interni ed inglobata alla cassa. Sui punzoni delle ruote è inciso il marchio di fabbrica Ferretti Carlo.

Nell’Ottocento rappresenta la tipologia più ricorrente nell’utilizzo cittadino sia come carrozza di casata che di piazza.

Per l’uso privato venivano utilizzati sovente i colori della casata, per l’uso pubblico era invece rigorosamente nera.

La vettura è esposta nella sala dove trovano posto altre carrozze di servizio risalenti alla seconda metà dell’Ottocento (un secondo modello Coupé, Landau e Mylord), che complessivamente presentano la caratteristica del duplice utilizzo: per gli spostamenti in città e per quelli sul territorio circostante, con alta serpa destinata al vetturino.

La carrozza fa parte del lascito del 1968 della famiglia Guarnieri Roberti di Monte San Giusto comprendente cinque vetture: Louisiana Rockway, Spindle-Back Phaeton, Landau, Coupé, Mylord.

Altezza183 cm
Larghezza156 cm
Lunghezza296 cm
Ruota anteriorediametro 80 cm
Ruota posteriorediametro 105 cm