Credenza – Salottino Eura Pannaggi Benigni

Futurista
collezione
Benigni - Porto Sant'Elpidio

Il mobile credenza fa parte del Salottino progettato nel 1925-1926 da Ivo Pannaggi per la casa della sorella Eura a Porto Sant’Elpidio (Fermo), dove l’artista si recava spesso nei mesi estivi.

Si compone di più elementi, una libreria con annesso scrittoio e credenza, tutto articolato in unico blocco. Sul piano di appoggio è collocata una mensola di colore bianco; al di sotto si aprono due ante e nel lato sinistro una base di appoggio quadrata. Sul lato destro partendo dal basso sono inseriti due ulteriori ante di un mobiletto e al di sopra si innalza la libreria a tre ripiani. Il mobile è in legno dipinto con smalto ad olio con tonalità di bianco avorio, nero fumo e grigio su fondo in cementite, cromie che caratterizzano tutto il Salottino.

Gli arredi del Salottino di Eura Pannaggi Benigni sono entrati in collezione a seguito del loro acquisto da parte del Comune di Macerata nel 2004 dai fratelli Guy e Rao Benigni, eredi di casa Benigni di Porto Sant’Elpidio. Comprende cinque mobili: oltre alla credenza-scrittoio, una panca, un tavolino, una sedia e uno sgabello. Nello stesso appartamento Pannaggi aveva dipinto la propria stanza ed affrescato una superficie muraria rispondente ad un copricamino.

Ivo Pannaggi (Macerata, 1901-1981), esponente del Futurismo, architetto, pittore e designer, esordisce come pittore a Roma nel 1919 nella Casa d’Arte Bragaglia. Dal Futurismo le sue ricerche si spostano verso il Costruttivismo russo, realizzando opere non figurative composte da elementi geometrici. Il movimento influenzerà anche la sua produzione di design, di cui sono testimonianza l’Anticamera di Casa Zampini (1925-1926) di Esanatoglia e il coevo Salottino Eura Pannaggi, arredi che si inseriscono tra i più importanti esempi di architettura d’interni futurista, riallestiti nelle sale del museo.