Scheda opera
Ricerca avanzata
Seleziona una voce per filtrare la tua ricerca.
Donna con fiori
- data
- 1945
- sede
- Palazzo Buonaccorsi
- collocazione
- Secondo piano/ sala 6
- tecnica
- Matita su carta 64x50cm
- n. inventario
- 341
- tipologia
- Pittura
Descrizione
Il disegno raffigura una donna di profilo con il volto accennato, definito da una linea continua che termina restituendo il profilo di un seno. I capelli ondulati sono resi con un tratto più marcato, mentre in primo piano avanza il braccio con il pungo stretto che regge un esile fiore. La composizione è realizzata con una matita nera e presenta un fondo indefinito.
L’opera testimonia l’interesse dell’artista per Picasso e la pittura post-cubista della seconda metà degli anni Quaranta. Il disegno è stato esposto alla mostra ‘Futuristi nelle Marche’, tenutasi a Macerata nel 1982 e in seguito donato alla Pinacoteca.
Enrico Prampolini, pittore, scenografo e scrittore, nato a Modena nel 1894, è uno dei protagonisti del Futurismo a cui aderisce nel 1912. Si forma a Roma nell’Accademia di Belle Arti e si avvicina alle principali avanguardie del primo Novecento. Ha vissuto e lavorato a Parigi dal 1925 al 1937 entrando in contatto con Piet Mondrian (Amers foort 1872 – New York 1944), fondatore del Neoplasticismo.