Scheda opera
Ricerca avanzata
Seleziona una voce per filtrare la tua ricerca.
Figura Femminile
- data
- 1979
- sede
- Palazzo Buonaccorsi
- collocazione
- Secondo piano / sala 14
- tecnica
- Bronzo 45cm
- n. inventario
- 2902
- tipologia
- Scultura
Descrizione
La scultura, realizzata in bronzo, rappresenta una figura femminile in posizione stante con le gambe divaricate, il braccio sinistro posto dietro la schiena e quello destro in alto fino a toccare la testa. Sulla base è presente la firma e la data 1979. L’opera è stata donata dall’autore in occasione della personale “Augusto Murer”, tenutasi nella chiesa San Paolo di Macerata dal 3 al 25 ottobre 1987.
La figura esile rientra nella produzione propria dello scultore, in cui prevale l’utilizzo del bronzo per opere di piccolo e grande formato e la predilezione per la rappresentazione della figura umana, sempre al centro delle sue ricerche.
Augusto Murer (1922-1985), scultore, pittore e incisore, nasce a Falcade in Val Biois, nelle Alpi in provincia di Belluno, e si forma presso la scuola d’arte di Ortisei realizzando i suoi primi lavori in legno. Nel 1943 conosce Arturo Martini a Venezia, figura centrale per la sua formazione. Nel corso degli anni Murer, accanto all’utilizzo del legno e del marmo, si specializza nella scultura in bronzo e nel dopoguerra si afferma come uno dei protagonisti dell’arte legata alla Resistenza, con opere in campo monumentale. Tra queste si ricorda il “Monumento alla Partigiana” realizzato a Venezia nel 1964, il cui basamento è stato realizzato da Carlo Scarpa, in memoria alle donne che hanno partecipato alla lotta contro il nazifascismo.
A Falcade, in quello che era lo studio dell’artista, è stato inaugurato nel 1986 il Museo Augusto Murer.