Scheda opera

Ricerca avanzata

Seleziona una voce per filtrare la tua ricerca.

Il pugile

data
1940
sede
Palazzo Buonaccorsi
collocazione
Palazzo Buonaccorsi, secondo piano/ sala 2
tecnica
Gesso patinato 42cm
n. inventario
643
tipologia
Scultura

Descrizione

La scultura rappresenta un giovane pugile dai tratti somatici pronunciati: grandi orecchie, labbra carnose, il naso e il setto schiacciati. Il collo allungato accentua lo slancio della testa e lo sguardo assorto del giovane.

Opera giovanile (1940) in cui si riconosce la formazione accademica del maceratese Virginio Bonifazi, in arte Virgì, allievo di Francesco Messina all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Il netto grafismo con cui sono resi gli occhi dalle pupille dilatate e la capigliatura, e l’accentuazione delle disarmonie, specie le orecchie sporgenti del giovane modello, rivelano l’attività di Bonifazi bozzettista e caricaturista.

Una replica de ‘Il pugile’ priva di basamento è stata esposta in occasione della retrospettiva dedicata all’artista, tenutasi nel 1999. Dello stesso autore si conserva in Pinacoteca un nucleo di dipinti e disegni, che testimoniano l’aderenza al Futurismo, si veda ‘Paesaggio marino’ del 1943 (inv. 2760), e la pratica di disegnatore umorista grazie alla quale vince due Premi internazionali a Tolentino ed Ancona.