Scheda opera

Ricerca avanzata

Seleziona una voce per filtrare la tua ricerca.

Immagine

data
1962
sede
Palazzo Buonaccorsi
collocazione
Secondo piano/ sala 12
tecnica
Olio su tavola 66,5x66,5cm
n. inventario
405
tipologia
Pittura

Descrizione

Il dipinto presenta una composizione tendente al monocromatico, resa nelle varie sfumature e tonalità del colore grigio. La superficie è dominata da diversi piani verticali modulati attraverso l’utilizzo della luce. Gli effetti luministici generano profondità e tridimensionalità dello spazio. L’opera è stata donata dall’autore alla Pinacoteca Comunale nel 1962.

Giorgio Bompadre (1929-2005), pittore e incisore, nasce ad Ancona e si forma presso la Scuola del Libro di Urbino. Sin dall’inizio della carriera artistica approfondisce la pratica dell’incisione, sperimentando varie tecniche e partecipando negli anni Sessanta a diverse esposizioni di grafica. Dopo un soggiorno a Venezia, negli anni Ottanta riveste la carica di direttore dell’Accademia di Belle Arti di Urbino.

L’opera conservata in Pinacoteca è legata ad una serie di dipinti dedicati allo studio della luce nei suoi aspetti tonali. In queste composizioni i colori vengono stesi come fossero delle tracce leggere, tendendo verso una completa astrazione.