Mastella della calce presso la Villa Bonzini a Firenze

Gualtiero Baynes

(Macerata, 1856 - Firenze, 1938)

1903
Secondo piano/ sala 1
Olio su cartone 18,5x28cm
Pittura
collezione
Collezione privata Baynes Gualtiero - Firenze

Il dipinto raffigura un muretto di un giardino circondato da una fila di alberi. In primo piano sul lato lungo del muro è poggiato un mastello con una zappa. La luce filtra tra i rami illuminando la porzione di terreno davanti alla tinozza e colpendo il muro in più punti creando macchie alternate.

L’opera, firmata e datata 1903, presenta sul verso un’etichetta contente l’iscrizione “Mastella della calce presso la Villa Bonzini a Firenze”.

Gualtiero Baynes si era stabilito a Firenze a partire dal 1893, città dove aveva compiuto la sua formazione artistica negli anni ’70, frequentando le scuole tecniche e l’Accademia di Belle Arti.

Realizza diversi dipinti di piccolo formato, conservati sempre in Palazzo Buonaccorsi, aventi per soggetto scorci di esterni di ville fiorentine, giardini e campagne. La sua arte condensa le influenze stilistiche assimilate a partire dai macchiaioli, Silvestro Lega (1826-1895) e Telemaco Signorini (1835-1901), per arrivare al contatto con le opere dell’artista torinese Enrico Reycend (1855-1928), caratteristiche ben evidenti nella sua pittura di paesaggio.

Baynes trascorre infatti a Torino diversi anni, dal 1884 al 1887 circa, conseguendo l’abilitazione all’insegnamento del “Disegno ornamentale” al Regio Museo Industriale Italiano.

L’opera fu donata dal pittore maceratese alla Pinacoteca della sua città, insieme ad un cospicuo numero di dipinti, oltre settanta, a condizione che venissero prelevati dal Comune di Macerata un mese dopo la morte dell’artista, senza spese per gli eredi, e che venissero esposti in locali idonei. I dipinti furono consegnati alla Pinacoteca di Macerata il 30 ottobre del 1939.