Scheda opera

Ricerca avanzata

Seleziona una voce per filtrare la tua ricerca.

Motociclista

Ivo Pannaggi

(1901 - 1981)

data
1929
sede
Palazzo Buonaccorsi
collocazione
Secondo piano/ sala 4
soggetto
Motociclista
tecnica
Olio su tela / 90 x 85 cm
n. inventario
3137
tipologia
Pittura
scuola
Futurista
percorso
Arte Moderna

Descrizione

Il dipinto raffigura un motociclista in sella alla moto. La posizione diagonale del mezzo e la particolare resa pittorica per campiture stese con tocchi rapidi e sfuggenti, conferiscono dinamismo all’immagine.

Le proporzioni della testa e delle spalle della figura sono molto accentuate e in alcuni casi riprendono forme geometriche, come per esempio il naso triangolare del personaggio. La pittura materica e il colore aggrumato sfaldano i contorni, come se la scena fosse cosparsa di terra e fumo, sollevati dal movimento del mezzo.

Artista eclettico, pittore, architetto e designer di fama internazionale, Ivo Pannaggi è stato uno dei più illustri esponenti del Futurismo e delle avanguardie storiche del Novecento.

Il dipinto, firmato in alto a destra “Pannaggi”, sviluppa il tema del motociclista legato al macchinismo, ripreso dall’artista in diverse opere a partire dalla fine degli anni ’20 – primi anni ’30.

Trasferitosi in Germania nell’autunno del 1927, nell’aprile del 1930 l’artista si stabilisce a Düsseldorf. In questi anni realizza dipinti che hanno per soggetto il Motociclista, in cui si afferma il linguaggio del Futurismo, nella resa dinamica della composizione e nell’ideologia dell’identificazione dell’uomo con la macchina, con la velocità. In due immagini fotografiche del 1930, che riproducono Ivo Pannaggi nel suo studio a Düsseldorf, è ben visibile su una parete il dipinto di Macerata, datato pertanto dalla critica al 1929.

L’opera si trovava nei depositi del Kunstmuseum di Düsseldorf fino al 1980, quando venne restituito a Kora Pannaggi. Dal 1996 per volontà degli eredi è conservato nella Pinacoteca Civica, poi acquistato nel 2004.