Scheda opera

Ricerca avanzata

Seleziona una voce per filtrare la tua ricerca.

Nudo

data
1950
sede
Palazzo Buonaccorsi
collocazione
Secondo piano/ sala 10
tecnica
Olio su tela 83x53,5cm
n. inventario
157
tipologia
Pittura

Descrizione

Il dipinto ritrae una figura femminile nuda, posta in piedi su uno sfondo blu con tratti di verde. La giovane donna ha le mani raccolte all’altezza del ventre e lo sguardo è rivolto verso lo spettatore. Il viso è incorniciato da una frangetta scura, mentre alcune ciocche di capelli ricadono sulle spalle.

L’opera, firmata in basso a destra, ottenne il premio acquisto nella mostra maceratese “II Premio Nazionale Scipione Biennale di Pittura” che si è tenuta a Macerata, Pinacoteca e Musei Civici, dal 29 settembre al 10 ottobre 1957.

Ugo Capocchini (1901-1980), pittore figurativo toscano, nasce a Barberino Val d’Elsa. Si forma a Firenze e nel 1928 si aggiudica il Premio Panerai assegnato a giovani artisti con il grande ‘Nudo disteso’, oggi nella Galleria d’Arte Moderna di Firenze. Nel 1940 partecipa alla XXII Biennale di Venezia e negli anni a seguire a numerose rassegne a Bergamo, Genova, Arezzo e a Firenze.

Al centro delle sue ricerche è la figura umana, ritratta, come osserva la critica “nella solitudine dello studio, nel bozzolo di forme essenziali, senza cedimenti al realismo imperante in quegli anni: un linguaggio schietto così come aveva sottolineato Alessandro Parrocchi nella monografia pubblicata nel 1942 e che, più tardi, ritroviamo in opere quali Figura con abito marrone del 1952, oggi alla Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti e, maggiormente, nel dipinto in oggetto nel quale le forme del corpo cedono ad una luce che le carica d’inquietudine” (Bignardi M./ Fiorillo A.P., 1990, scheda n. 44).