Scheda opera

Ricerca avanzata

Seleziona una voce per filtrare la tua ricerca.

Paese a Querceto e figura femminile

Gualtiero Baynes

(Macerata, 1856 - Firenze, 1938)

data
199
sede
Palazzo Buonaccorsi
collocazione
Secondo piano/ sala 1
tecnica
Olio su carta 18,5x28cm
n. inventario
199
tipologia
Pittura
collezione
Collezione privata Baynes Gualtiero - Firenze

Descrizione

Il dipinto raffigura una donna seduta su uno sgabello all’aperto. La località individuata dal titolo è il paese di Querceto in provincia di Siena. La donna è ritratta di profilo in un atteggiamento intimo e pensieroso. Indossa una camicetta bianca e una lunga gonna nera, tra le mani regge un parasole. Le fa da sfondo una rigogliosa campagna, con alberi e arbusti dalle verdi chiome.

Lo studio, di piccole dimensioni, firmato e datato, si caratterizza per una ricerca degli effetti luministici, con la luce che filtra dalle chiome e i giochi di riflessi. Nel 1893 Baynes si era trasferito a Firenze e il dipinto testimonia l’esplorazione delle campagne toscane e l’attenzione alle ricerche della pittura en plein air, mostrando un’assimilazione della pittura dei Macchiaioli fiorenti e degli Impressionisti francesi.

L’opera fu donata dal pittore maceratese alla Pinacoteca della sua città, insieme ad un cospicuo numero di dipinti a condizione che venissero prelevati dal Comune di Macerata un mese dopo la sua morte, senza spese per gli eredi, che venissero esposti in locali idonei. Le opere furono consegnate alla Pinacoteca di Macerata il 30 ottobre 1939.