Scheda opera

Ricerca avanzata

Seleziona una voce per filtrare la tua ricerca.

Ritratto di donna anziana

data
1690 - 1710 circa
sede
Palazzo Buonaccorsi
tecnica
Olio su tela trasportato su tavola 29,5cm x 23,5cm
n. inventario
48
tipologia
Pittura
collezione
Borgetti Tommaso Maria
percorso
Arte Antica

Descrizione

Da un fondo scuro emerge il volto di una donna anziana dai tratti molto marcati: le folte sopracciglia, il naso allungato e dal tratto deciso, le rughe intorno alla bocca e sulla fronte.

L’occhio sinistro ha un’iride più chiaro rispetto all’occhio destro. La luce proviene da sinistra e l’ombra ricade su una parte del collo e del viso. La donna, di cui non si conosce l’identità, indossa un abito nero, una camicetta bianca e una collana a girocollo composta da più fili di pietre rosse, forse rubini, elemento che denota un certo status sociale.

Gli inventari della Pinacoteca attribuiscono il dipinto all’artista Giacomo Francesco Cipper detto il Todeschini (Feldkirch, 1664 – Milano 1736), pittore austriaco attivo nell’Italia settentrionale nella prima metà del Settecento.

Todeschini operò prevalentemente a Milano, Brescia e Bergamo, divenendo uno dei protagonisti della pittura di genere in Lombardia.

I soggetti delle sue opere sono nature morte, scene di mercato, mendicanti, volgendo la sua attenzione nella restituzione del popolo minuto.

La sua maniera ebbe una grande influenza, non soltanto in Lombardia, ma nell’Italia intera, nella diffusione di uno stile laico della pittura nel panorama dell’arte lombarda, dominata ancora dalla pittura controriformata.

L’opera fa parte del gruppo di quadri donati nel 1835 dal Padre domenicano Tommaso Maria Borgetti al Comune di Macerata. Il dipinto, in data imprecisata ma prima del 1908, è stato trasportato su tavola.