Sacra Famiglia con San Giovannino, Sant’Anna e Sant’Elisabetta

Borgetti Tommaso Maria
percorso
Arte Antica

Al tema tradizionale della Sacra Famiglia con San Giovannino, nel gruppo si aggiungono le figure di Sant’Anna e di Sant’Elisabetta, collocate rispettivamente a destra e a sinistra della Vergine. Dietro di loro, in piedi nella penombra, si distingue San Giuseppe.

La Vergine, vestita con un abito rosso ed un mantello blu, ha in grembo il Bambino che accarezza amorevolmente il volto di Sant’Elisabetta, mentre il piccolo San Giovannino con la croce in mano gli bacia il piede. La scena è inserita in un contesto paesaggistico reso dagli arbusti degli alberi che fanno da sfondo al gruppo e dal brano sulla destra, dove spicca il profilo di una piramide.

Sant’Anna e Sant’Elisabetta sono due figure spesso presenti in relazione alla Vergine. Anna è la madre di Maria, sposa di Gioacchino; Elisabetta è la cugina della Vergine, nonché madre di San Giovannino.

Il dipinto è attribuito dalla critica al pittore e architetto Giovanni Andrea Lazzarini (Pesaro 1710/ 1801), sebbene presenti una qualità stilistica differente rispetto ad altre opere certe dell’artista, forse imputabile allo stato conservativo non ottimale della pellicola pittorica.

Il canonico Giovanni Andrea Lazzarini si forma a Roma nello studio di Francesco Mancini. È attivo principalmente a Pesaro, dove lascia diverse pale d’altare, si conservano sue opere a Urbino e Osimo, ed è nota la sua attività di studioso e teorico dell’arte.

Il dipinto fa parte del nucleo originario di opere pervenute al Comune di Macerata a seguito della donazione effettuata dal padre domenicano Tommaso Maria Borgetti nel 1835.