Scheda opera

Seleziona una voce per filtrare la tua ricerca.

Un ricordo da Piero della Francesca

data
1980
collocazione
Secondo piano/ sala 14
tecnica
Tecnica mista su tela 59,5x59,5cm
n. inventario
tipologia
Pittura

Descrizione

Il dipinto è diviso in due sezioni: nella parte bassa compaiono due archi ogivali e in quella alta un quadrato, simile ad un sarcofago, inserito in una volta a botte. Le forme sono disegnate come fossero dei bozzetti, mentre i volumi e la profondità sono dati dal colore azzurro, che assume le sembianze di un cielo sul quale sembrano incastonati all’interno gli elementi architettonici. Al centro è tracciatala la data, 1980, mentre in basso a destra si legge la firma ‘Bruzzesi G. 80’.

L’opera è stata donata dall’autore in occasione della mostra ‘Collettiva Carlo e Guido Bruzzesi – Ermenegildo Pannocchia: la verità del quotidiano’ tenuta nella Pinacoteca di Macerata dal 4 al 26 luglio 1980.

Appartiene al ciclo “Ricordando l’affresco” al quale l’artista lavorava dalla fine degli anni Settanta. Bruzzesi recupera il gesto, conferendogli un valore storico e formativo della coscienza artistica. La sua azione si colloca nell’ambito della stagione concettuale.