Vecchie case in Piazza Davanzati a Firenze

Gualtiero Baynes

(Macerata, 1856 - Firenze, 1938)

1904
Secondo piano/ sala 1
Olio su cartone 28x18,5cm
Pittura
collezione
Collezione privata Baynes Gualtiero - Firenze

Il dipinto raffigura delle case, ubicate come indicato nel titolo in piazza Davanzati a Firenze. L’attenzione dell’artista ci concentra sulla restituzione dei vari dettagli architettonici: le porte d’entrata delle umili abitazioni, le finestre, le piccole aperture con le grate, il ballatoio in legno, i cespugli sui muri.

L’opera, insieme ad un nucleo di oltre settanta dipinti, fu donata dal pittore maceratese Gualtiero Baynes alla Pinacoteca della sua città a condizione che i dipinti venissero prelevati dal Comune di Macerata un mese dopo la morte dell’artista, senza spese per gli eredi, e che venissero esposti in locali idonei. I dipinti furono consegnati alla Pinacoteca di Macerata il 30 ottobre 1939.

La veduta è datata 1904 in basso a sinistra e presenta sul verso un’etichetta con il titolo “Vecchie case in Piazza Davanzati”.

Baynes si era stabilito a Firenze a partire dal 1893, realizzando nell’arco degli anni diversi scorci della città e vedute di paesaggi, paesi e ville delle campagne toscane. Piazza dei Davanzati prende il nome dall’omonimo palazzo storico, oggi sede museale, ubicato in via Porta Rossa ed è il risultato delle demolizioni tardo ottocentesche e della costruzione del palazzo delle Poste e Telegrafi.

I Davanzati erano una famiglia di mercanti e la denominazione della piazza fu deliberata dalla giunta comunale nell’agosto del 1893.