Scheda opera
Ricerca avanzata
Seleziona una voce per filtrare la tua ricerca.
Mail Phaeton
- data
- 1850 circa
- sede
- Palazzo Buonaccorsi
- collocazione
- Piano seminterrato / sala 10
- n. inventario
- 3372
- tipologia
- Carrozza
- percorso
- Museo della Carrozza
Descrizione
Il Mail-Phaeton comincia a percorrere le strade d’Inghilterra intorno al 1830 come modello derivato dai precedenti Mail-Coach e Phaeton, carrozza il cui nome rimanda al mito di Fetonte, figlio di Apollo, che volle guidare il carro del Sole avvicinandosi però troppo alla terra.
Vettura tra le più eleganti e rappresentative per la guida sportiva, molto solida e di ottima fattura veniva generalmente attaccata in pariglia o al tiro a quattro per le passeggiate. Questa vettura proprio per la sua robustezza e la stabilità del suo assetto veniva impiegata non solo per il trasporto di persone e cose, ma anche per l’addestramento delle giovani pariglie.
La cassa è alta, nera e quadrata a spigoli vivi. Sulla panchetta posteriore possono prendere posto due persone, generalmente i grooms, gli aiutanti del driver, il guidatore.
La carrozza fa parte del primo nucleo di carrozze donate al Comune di Macerata nel 1962 dal conte Pieralberto Conti e comprendeva sei modelli sportivi, Break, Spider Phaeton, Mail Phaeton, Jardinière, Gran Break de Chasse, Stanhope-Gig, e una vettura utilitaria, Skeleton Break. Nella donazione era inclusa anche una ricca serie di selle, morsi, frustini, briglie, ferri da cavallo, finimenti per attacchi a pariglia, a quattro o a sei nonché libri, manuali di ippica, stampe e fotografie d’epoca.
Altezza | 260 cm |
Larghezza | 184 cm |
Lunghezza | 283 cm |
Ruota anteriore | diametro 100 cm |
Ruota posteriore | diametro 124 cm |