Galleria dell'Eneide - Palazzo Buonaccorsi - Macerata Musei

Macerata Musei è la rete museale del comune di Macerata nata con lo scopo di coordinare attività, servizi e azioni in una logica di valorizzazione inclusiva del patrimonio materiale e immateriale che conserva ed espone.

Fanno parte della rete i Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi (con la Collezione di Arte Antica, di Arte Moderna e il Museo della carrozza), l’Arena Sferisterio, il Teatro Lauro Rossi, la Torre Civica, la Biblioteca Comunale Mozzi Borgetti (con la Specola dei Mondi d’Oriente), l’area archeologica di Helvia Ricina, il Museo di Storia Naturale, e l’Ecomuseo delle Case di Terra di Villa Ficana.

Macerata Musei propone laboratori e attività creative su temi legati alle collezioni e al territorio con l’obiettivo di offrire progetti e attività inclusive in collaborazione con i principali attori pubblici e privati.

Regolamento dei Musei Civici di Macerata