Parole

- Musei Macerata

Avanguardie

Le avanguardie storiche nascono nei primi del Novecento a seguito di trasformazioni che investirono il campo culturale, economico, sociale e politico.

Galleria dell'Eneide - Palazzo Buonaccorsi - Macerata Musei

Barocco

Con il termine Barocco si indica un periodo dell’arte che va dalla fine del Cinquecento, fino ai primi decenni del Settecento.

- Musei Macerata

Diamante

Il diamante, la “gemma” per antonomasia, è costituito da un reticolo cristallino di atomi di carbonio puro che lo rende durissimo e particolarmente resistente (10 nella Scala di Mohs). Lo stesso Plinio il Vecchio si spingeva a definirlo “adamas”, cioè pietra indistruttibile. 

La città del futuro di Giuseppe Mainini - Musei Macerata

Filippo Tommaso Marinetti

Filippo Tommaso Marinetti sostiene sin dall’inizio la creazione del Gruppo Futurista Boccioni, costituitosi a Macerata nel 1932.

Motociclista - Ivo Pannaggi - Musei Macerata

Futurismo

Il Futurismo è stato un movimento artistico interdisciplinare che ha coinvolto la pittura, la scultura, la musica, il cinema, il teatro.

- Musei Macerata

Granato

Con il termine granato si indica un eterogeneo gruppo di minerali, differenti per composizione chimica e proprietà fisiche, ma accomunati da una simile struttura cristallina di simmetria cubica.

- Musei Macerata

Opale

L'opale viene definito un ossido di silicio idrato: in altre parole, non possiede una struttura cristallina ordinata, ma è composto da microsfere di Cristobalite (SiO2) immerse in un gel colloidale di silice e acqua (fino al 10%). 

Palazzo Buonaccorsi - Cortile maggiore - Musei Macerata

Palazzo Buonaccorsi

Il palazzo è frutto di una serie di acquisizioni di diversi immobili avviate dalla famiglia Buonaccorsi alla fine del Seicento.

- Musei Macerata

Perla

La perla è una naturale concrezione prodotta da molluschi, marini o d’acqua dolce, formata, al pari della madreperla, da numerosi strati di carbonato di calcio, conchiolina ed acqua.

Affresco Galleria dell'Eneide - Palazzo Buonaccorsi - Macerata Musei

Raimondo Buonaccorsi

Raimondo Buonaccorsi (1667-1743) segue le ultime vicende costruttive e decorative del Palazzo e l’allestimento della Galleria dell’Eneide.

- Musei Macerata

Rubino

Il rubino è una varietà di corindone formato da ossido di alluminio e ossido di cromo. A quest’ultimo si deve il tipico colore rosso vivace, detto sangue di piccione, fino alle tonalità rosso-cupo, rosso-chiaro o rosso-violaceo

- Musei Macerata

Spinello

Gli spinelli sono gemme luminose e lucenti che si presentano in composizioni chimiche variabili e in un'ampia gamma di colori.