Media
Audioguide
Su SoundCloud potete trovare il nostro canale per le Audioguide dei Musei Civici di Macerata.
Palazzo Buonaccorsi
Ascolta l’audioguida per bambini di Palazzo Buonaccorsi
Museo della Carrozza
Ascolta l’audioguida del Museo della Carrozza.
Ascolta l’audioguida del Museo della Carrozza in INGLESE
Ecomuseo Villa Ficana
Ascolta l’audioguida “Per le vie del borgo” di Villa Ficana
Video
Scopri i video della rete museale Macerata Musei anche sul nostro canale youtube.
Carlo Crivelli – Le Relazioni Meravigliose
Vai alla mostra Carlo Crivelli – Le relazioni meravigliose
Restauro Galleria dell’Eneide a Palazzo Buonaccorsi
Guida inclusiva per il Museo della Carrozza
Viaggio sulle strade del tempo
Foglia-me. Serena Vallese Premio Pannaggi/Nuova Generazione 2020
L’Associazione Amici di Palazzo Buonaccorsi e il Comune di Macerata insieme alla Regione Marche, Macerata Musei, Macerata Culture e la Fondazione Carima, con il patrocinio dell’Università di Macerata, dell’Accademia di Belle Arti e del Comune di Recanati, sono lieti di annunciare il conferimento del Premio Pannaggi/Nuova Generazione 2020 all’artista Serena Vallese.
Il premio, giunto alla terza edizione è dedicato agli scenari più avanzati della sperimentazione artistica contemporanea.
La personale dell’artista Serena Vallese Foglia-me sarà visitabile in modo virtuale sul sito del Comune e sui canali social di MacerataMusei a partire dal 4 dicembre 2020 e sarà aperta al pubblico in concomitanza con l’auspicata ordinanza di riapertura dei musei.
Wladimiro Tulli, le opere restaurate a Palazzo Buonaccorsi
Macerata, 17 Febbraio 2011
Il 28 febbraio 2003, a pochi giorni di distanza dall’apertura di un’importante mostra nella sede veronese di Palazzo Forti, moriva a Macerata Wladimiro Tulli, pittore che giovanissimo aveva fatto parte del Gruppo futurista intitolato a Boccioni. Per ricordarlo, i Musei civici gli dedicano una piccola mostra nelle sale del piano terra di palazzo Buonaccorsi. L’iniziativa, organizzata e promossa dal Comune di Macerata e dall’Istituzione Macerata Cultura Biblioteca e Musei.
MAB Video
Il MAB è un laboratorio didattico-innovativo di mappatura collettiva e partecipata di un luogo (o di un insieme di luoghi) che integra i dati percettivi con le conoscenze culturali e geografiche di un territorio. Rientra nel campo dell’Outdoor Learning (OL).
Scopri i video realizzati nella pagina dedicata al MAB.
Musei in Danza
Dialogues di Michela Paoloni
I Dialogues di Michela Paoloni, dedicati ad alcune opere d’arte conservata nei depositi dei Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi.
Wayne A. Timm è un artista newyorkese, trasferito a Coconut Grove (S. Miami) nel 1969. Nel corso degli anni, Wayne ha assistito al cambiamento della Florida, nell’epoca in cui i punti di riferimento stavano lasciando il posto alla crescita dello stato. La “vecchia” Florida si stava gradualmente affievolendo nei ricordi.
Nel 1992 Wayne sentì che era giusto preservarla. Mentre le sue mostre d’arte lo portavano in tutto lo stato, Wayne avrebbe cercato di catturare un punto di riferimento significativo da ogni area da lui stesso visitata.
Dialogue n° 2, è tratta dall’opera “Riser” di Wayne Timm.
“È stato un incontro denso, mi sono sentita risucchiare dal dinamismo di cui la tela vibra nelle sue sculture e pennellate…ogni piccola increspatura di colore è un modo sconosciuto in cui immergersi”.
Queste le parole di Michela Paoloni che ha esplorato l’universo dell’artista in continuo viaggio tra i luoghi del tempo e quelli ancora da scoprire…
IAM Short Dance Film
IAM nasce come progetto multidisciplinare in cui la ricerca coreografica dialoga e si confronta con la scultura e la musica dal vivo. Nella sua veste site specific abita le stanze dei Musei civici di Palazzo Buonaccorsi e affida la sua narrazione alle sequenze compositive delle inquadrature video, diventando uno short dance film. Il progetto prende spunto proprio da una delle raffigurazioni presenti nella Galleria dell’Eneide del museo, “Le nozze di Bacco e Arianna”, trasportando i corpi dei danzatori nella dimensione del labirinto e nell’incontro con il minotauro.
Sono soprattutto due le figure che emergono, quella di Arianna disposta a perdersi tra amore e desiderio e quella dell’animale, più di tutti simbolo di forza e istintività. I AM nelle sue diverse declinazioni, diviene spunto per lavorare sullo spazio interno dell’individuo, difficilmente restituibile solo in geometrie sceniche, compositive e gestuali; è il tentativo di trovare orientamenti possibili nel labirinto personale che ognuno di noi custodisce. Progetto realizzato in collaborazione con MacerataMusei-Palazzo Buonaccorsi, Compagnia Simona Bucci/Compagnia degli Istanti (nella sua prima fase di studio è stato presentato ad HangartFest-Pesaro).
Filmmaker e regia Luca Giustozzi, musica short dance film Simone Cicconi, concept e coreografia Michela Paoloni danzatori Michela Paoloni e Fabio Bacaloni.
Paramòrfosi di Letizia Francioni
Nella circostanza estrema in cui il nuovo matrix ci ha costretti a vivere – scrive la compagnia nelle note allo spettacolo –, ci siamo aggrappati all’unica via di fuga: tablet, computer, cellulari, televisione che ci hanno dato una parvenza di rapporti sociali e di contatto con il mondo esterno. Rimanere in relazione “sana” con questi strumenti è stato possibile ma, ovviamente, molto difficile, tanto da aver sviluppato una dipendenza innegabile e una disconnessione dal nostro vero sé. La performance lascia filtrare una luce di catarsi nel risveglio delle coscienze, verso una ritrovata consapevolezza di quello che è il nostro più profondo e vero sentire. Ci spinge a riprendere contatto con i nostri spazi interiori per ritrovare la nostra vera essenza e per evitare che questo atteggiamento continui a dilagare silenzioso e ad insinuarsi tra le nostre abitudini quotidiane assorbendo completamente la nostra linfa vitale.
Letizia Francioni, direttrice artistica e fondatrice di EAD, laureata in storia dell’arte col massimo dei voti e la lode presso l’università di Bologna e diplomata al corso insegnanti dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, inizia la sua esperienza come danzatrice, per poi specializzarsi nell’insegnamento della tecnica classico accademica. La creazione coreografica e la regia di spettacoli corali e performance di teatro danza, prodotti per i danzatori cresciuti all’interno dell’Accademia EAD, di cui è direttrice, la coinvolgono tanto da creare nel 2018 la EAD Company per la quale realizza il primo concept dal titolo Verso l’Infinto, spettacolo di danza, musica e recitazione andato in scena dal 2019 a oggi, dedicato alla figura del poeta Giacomo Leopardi. Il nuovo progetto Paramorfosi nasce dalla necessità di esprimere le emozioni represse da una realtà che, dall’esperienza della pandemia e del lock-down, si esprime sempre di più in maniera virtuale che reale.
Musei palcoscenico Marche
Macerata. 24 Giugno 2011. Palazzo Buonaccorsi palcoscenico d’eccezione per Le Vent Noir, spettacolo di danza di, e con, Susanna Beltrami. L’evento rientra nella nuova stagione teatrale “Musei Palcoscenico Marche”, nata dalla collaborazione tra Regione Marche, Icom, Amat e Mibac in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.