Media

Disegni del progetto originale dell'arena Sferisterio - Musei Macerata

Audioguide

Su SoundCloud potete trovare il nostro canale per le Audioguide dei Musei Civici di Macerata.

Palazzo Buonaccorsi

Ascolta l’audioguida per bambini di Palazzo Buonaccorsi

Museo della Carrozza

Ascolta l’audioguida del Museo della Carrozza.

Ascolta l’audioguida del Museo della Carrozza in INGLESE

Ecomuseo Villa Ficana

Ascolta l’audioguida “Per le vie del borgo” di Villa Ficana

Video

Scopri i video della rete museale Macerata Musei anche sul nostro canale youtube.

Restauro Galleria dell’Eneide a Palazzo Buonaccorsi

Guida inclusiva per il Museo della Carrozza

Viaggio sulle strade del tempo

IAM Short Dance Film

IAM nasce come progetto multidisciplinare in cui la ricerca coreografica dialoga e si confronta con la scultura e la musica dal vivo. Nella sua veste site specific abita le stanze dei Musei civici di Palazzo Buonaccorsi e affida la sua narrazione alle sequenze compositive delle inquadrature video, diventando uno short dance film. Il progetto prende spunto proprio da una delle raffigurazioni presenti nella Galleria dell’Eneide del museo, “Le nozze di Bacco e Arianna”, trasportando i corpi dei danzatori nella dimensione del labirinto e nell’incontro con il minotauro.

Sono soprattutto due le figure che emergono, quella di Arianna disposta a perdersi tra amore e desiderio e quella dell’animale, più di tutti simbolo di forza e istintività. I AM nelle sue diverse declinazioni, diviene spunto per lavorare sullo spazio interno dell’individuo, difficilmente restituibile solo in geometrie sceniche, compositive e gestuali; è il tentativo di trovare orientamenti possibili nel labirinto personale che ognuno di noi custodisce. Progetto realizzato in collaborazione con MacerataMusei-Palazzo Buonaccorsi, Compagnia Simona Bucci/Compagnia degli Istanti (nella sua prima fase di studio è stato presentato ad HangartFest-Pesaro).

Filmmaker e regia Luca Giustozzi, musica short dance film Simone Cicconi, concept e coreografia Michela Paoloni danzatori Michela Paoloni e Fabio Bacaloni.

Foglia-me. Serena Vallese Premio Pannaggi/Nuova Generazione 2020

L’Associazione Amici di Palazzo Buonaccorsi e il Comune di Macerata insieme alla Regione Marche, Macerata Musei, Macerata Culture e la Fondazione Carima, con il patrocinio dell’Università di Macerata, dell’Accademia di Belle Arti e del Comune di Recanati, sono lieti di annunciare il conferimento del Premio Pannaggi/Nuova Generazione 2020 all’artista Serena Vallese.

Il premio, giunto alla terza edizione è dedicato agli scenari più avanzati della sperimentazione artistica contemporanea.

La personale dell’artista Serena Vallese Foglia-me sarà visitabile in modo virtuale sul sito del Comune e sui canali social di MacerataMusei a partire dal 4 dicembre 2020 e sarà aperta al pubblico in concomitanza con l’auspicata ordinanza di riapertura dei musei.

Wladimiro Tulli, le opere restaurate a Palazzo Buonaccorsi

Macerata, 17 Febbraio 2011
Il 28 febbraio 2003, a pochi giorni di distanza dall’apertura di un’importante mostra nella sede veronese di Palazzo Forti, moriva a Macerata Wladimiro Tulli, pittore che giovanissimo aveva fatto parte del Gruppo futurista intitolato a Boccioni. Per ricordarlo, i Musei civici gli dedicano una piccola mostra nelle sale del piano terra di palazzo Buonaccorsi. L’iniziativa, organizzata e promossa dal Comune di Macerata e dall’Istituzione Macerata Cultura Biblioteca e Musei.

MAB Video

Il MAB è un laboratorio didattico-innovativo di mappatura collettiva e partecipata di un luogo (o di un insieme di luoghi) che integra i dati percettivi con le conoscenze culturali e geografiche di un territorio. Rientra nel campo dell’Outdoor Learning (OL).
Scopri i video realizzati nella pagina dedicata al MAB.

Tour virtuali

Tour virtuale dei Musei Civici Palazzo Buonaccorsi

Visualizza il Tour Virtuale

Tour virtuale della Biblioteca Mozzi Borgetti

Visualizza il Tour Virtuale

Tour virtuale del Palazzo Comunale di Macerata in Piazza della Libertà

Visualizza il Tour Virtuale

Tour virtuale della mostra di Tullio Crali ai Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi

Visualizza il Tour Virtuale