Laboratorio MAB e il Museo di Palazzo Buonaccorsi

Cos’è il MAB?

Il MAB è un progetto coordinato dalla prof.ssa Margherita Apolloni e dal prof. Stefano D’Amico del Liceo Classico e Linguistico Leopardi di Macerata, con curvatura sui beni culturali e il turismo in collaborazione con l’Università di Macerata, il Comune di Macerata e la Regione Marche. Fine del percorso è integrare, nel contesto dell’educazione alla cittadinanza responsabile attiva, la formazione classico-linguistica con gli strumenti di comprensione della realtà legata al patrimonio paesaggistico, artistico e culturale.

Il MAB nasce come format sperimentale di applicazione della metodologia Challenge Based Learning (CBL) nell’ambito di esperienze internazionali di formazione outdoor dedicate agli studenti e ai docenti, in attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Il MAB è un laboratorio didattico-innovativo di mappatura collettiva e partecipata di un luogo (o di un insieme di luoghi) che integra i dati percettivi con le conoscenze culturali e geografiche di un territorio. Rientra nel campo dell’Outdoor Learning (OL).

Le fasi del format MAB poggiano su schemi e principi della CO-CREATION METHODOLOGY sviluppata da artway of thinking (1993) per agevolare i processi di apprendimento

e co-creazione.L’applicazione del flusso metodologico della CO-CREATION METHODOLOGY in funzione degli obiettivi didattico-innovativi del Collaborative Mapping è stata curata dal dott. Lorenzo Micheli, formatore e referente scientifico della Rete MAB Italia.

My City M(AB)useum

Il nostro MAB è una nuova sperimentazione indoors che combina il “genius loci” di un territorio e il suo patrimonio artistico-museale.

Ricercare il Genius loci (essenza interiore) di un territorio, l’unità di paesaggio, l’armonia di forme e materiali con la naturalità circostante e la storia umana: un insieme indefinibile che si fa paesaggio emotivo.

Fasi di lavoro del laboratorio MAB

• il Museo di Palazzo Buonaccorsi è stato l’area di indagine delle studentesse e degli studenti che hanno esplorato il museo attraverso alcuni filtri di osservazione di una mappa emotiva che è stata una lente di ingrandimento da mettere/togliere in maniera continua e naturale per leggere e percepire in maniera profonda e individuale il Palazzo e tutto ciò che contiene e rappresenta.
  • Le emozioni e impressioni sono state poi contaminate dal punto di vista esterno rappresentato dagli esperti e anche dai cittadini di Macerata e dagli eventuali visitatori del Museo.
  • Le studentesse e gli studenti hanno poi creato un racconto digitale (digital story-telling) riguardo la storia e il rapporto tra l’opera scelta e la città (chi è il suo autore, dove è nata, il rapporto tra l’autore, l’opera e la città, il percorso fatto, contestualizzandolo storicamente, prima di arrivare al museo della città, perché è ora collocata all’interno di quel museo). Hanno anche inserito nello stesso racconto digitale l’ideazione e/o la creazione dell’opera mancante all’interno del museo (un quadro, una scultura, una istallazione o un’altro tipo di creazione artistica che voi ritenete possa essere il naturale completamento delle opere esposte nel museo.
  • I lavori prodotti sono stati presentati durante l’evento finale di chiusura del Progetto.

Le competenze stimolate dal Laboratorio MAB

Storytelling: ideare, scrivere e rappresentare storie “potenti” e non convenzionali da raccontare, in grado di unire in un’unica trama narrativa i risultati dell’attività di mappatura.

Problem Solving: rendere più accessibile e fruibile un luogo (a utenti specifici o alla comunità in generale) attraverso attività di mappatura, con l’obiettivo di promuovere il genius loci

Networking: far nascere nuove relazioni, alleanze, coalizioni e collaborazioni intra o extra territoriali come risultato dell’attività di mappatura (relation mapping).

Planning: immaginare e costruire strategie di sviluppo e rigenerazione dei luoghi, abilitando percorsi di innovazione culturale ed economica, anche grazie a nuove analisi sulle potenzialità territoriali.

Il MAB si presta ad una didattica interdisciplinare favorendo lo sviluppo delle otto competenze chiave europee.

Video realizzati dal MAB

Il “Ratto d’Europa” di Ivo Pannaggi nel Metaverso