i bambini e la città - Musei Macerata

Mostre

I bambini e la città

Tutto il senso dell’educare è nella parola USCIRE: di casa, dalla famiglia, dal nido.
Così partiamo da noi, dai nostri nidi e dalle scuole dell’infanzia! Apriamo le porte per uscire dal nostro piccolo mondo e iniziare una nuova avventura, insieme ai bambini e alle bambine, alla scoperta della nostra città che altro non è che un “villaggio per crescere”.

Condividiamo luoghi in natura, spazi di conoscenza come biblioteche e musei, piazze e negozi. E la contaminazione prende il via; mani ed occhi dell’infanzia che si affacciano al mondo e regalano nuove prospettive per esplorare, piccole mani per sperimentare, così da creare nuovi linguaggi per crescere.

Questa mostra ha chiesto in prestito sguardi colmi di meraviglia ai bambini e alle bambine così da fotografare con l’obiettivo dell’anima il fluire di ciò che è stato, per lasciare una traccia che rende visibile l’invisibile.

La musica, degna compagna di questa mostra, è lo spazio tra i pensieri della mente e quelli del cuore, parole mute che vibrano e arrivano in ogni dove e in ogni quando, per essere memoria di questo progetto.

VI AUGURIAMO DI PERDERVI tra le immagini di questa mostra.

“Perdersi nell’inseguire un uccellino per imparare a seguire…” è il segreto per catturare il flusso dei palpiti di simili esperienze che vibrano di meraviglia e cambiano noi e il mondo intorno, così da costruire un villaggio in cui valga la pena crescere.

Esperienze a cura delle educatrici dei nidi d’infanzia e delle scuole dell’infanzia della Città di Macerata.

Fotografia / Simona Muscolini
Testo / Chiara Vulpis