Locandina "La bibliovaligia" - Musei Macerata

La Bibliovaligia di Nati Per Leggere in viaggio tra i musei della città

La Bibliovaligia di Nati per Leggere (NpL) con il Comune di Macerata in viaggio tra i musei della città

L’iniziativa, frutto di un lavoro sinergico e corale, propone bei momenti per bambini da 0 a 6 anni, genitori e nonni per tante letture condivise di libri di qualità. Gli incontri di lettura si svolgeranno il due sabati al mese da aprile a giugno dalle 10 alle 12 con ingresso gratuito.

Il calendario degli appuntamenti

Il primo appuntamento, “Al museo con le storie”ai Musei civici di Palazzo Buonaccorsi sarà sabato 6 aprile

Il 27 aprile ci sarà “Cos’è la scuola” a cura del MUSDC – Museo della scuola, mentre sabato 11 maggio sarà la volta del Museo civico di Storia naturale con “E’ tutto da scoprire” . Il viaggio continua il 25 maggio al Teatro Lauro Rossi con “Un palcoscenico di storie” e l’8 giugno con “Case così, case cosà” con L’Ecomuseo di Villa Ficana.
L’ultimo appuntamento in calendario, eccezionalmente, sarà venerdì 21 giugno con uno speciale evento serale dalle 20.30 alle 22.30 con “Letture in notturna” presso l’area archeologica Helvia Ricina.

Il programma Nati per Leggere

Nati per Leggere è un programma nazionale finalizzato a favorire la lettura ad alta voce ai bambini fin dalla nascita. Leggere con una certa continuità ai più piccoli anche libri sonori che favoriscono attività e familiarità con i suoni e gli strumenti, infatti, ha una positiva influenza sullo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.

Locandina evento "La Bibliovaligia" - Musei Macerata