AMACI – Giornata Nazionale del Contemporaneo

Sabato 12 ottobre 2024, torna la Giornata Nazionale del Contemporaneo: 24 musei AMACI e circa 1.000 realtà in tutta Italia apriranno per il ventesimo anno gratuitamente le loro porte con mostre, eventi, laboratori in presenza e online. è un importante evento che, dal 2005, avvicina il grande pubblico all’arte contemporanea.

Promossa da AMACI, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, la manifestazione è realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e in collaborazione con la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Locandina Giornata del Contemporaneo 2024 - Musei Macerata

In occasione della ventesima Giornata del Contemporaneo, Sabato 12 ottobre ore 17:00, i Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi propongono una speciale visita guidata  “La consapevolezza della figura umana nella ritrattistica contemporanea” dedicata a una selezione di opere della mostra Vis à Vis. Ritratti moderni e contemporanei a cura di Elsa Barbieri, Massimo Francucci e Giuliana Pascucci.

Partendo dall’immagine guida dell’edizione 2024, Donna in gabbia dell’artista Tomaso Binga, la visita inizierà prendendo in esame il dipinto di Eduardo Arroyo Mujer Martinez e proseguirà con le opere di Jiri Kolar, Anthony Gormley, Thomas de Falco, Maggi Hambling e Diango Hernandez.

Durata: 1 ora circa  La visita guidata compresa nel costo del biglietto di ingresso al museo

Tomaso Binga per la Ventesima Giornata del Contemporaneo, Donna in gabbia, 1975 - 2024 - Musei Macerata
Tomaso Binga per la Ventesima Giornata del Contemporaneo, Donna in gabbia, 1975 – 2024