Tour Virtuali
Biblioteca Mozzi Borgetti
Palazzo Comunale Piazza Libertà
Mostra Tullio Crali Musei Civici Palazzo Buonaccorsi
Mostra Wladimiro Tulli Musei Civici Palazzo Buonaccorsi
Tour virtuale della mostra di Carlo Crivelli ai Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi
Tour virtuale della mostra di Sante Monachesi ai Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi
Alla scoperta del patrimonio e delle attività di Macerata Musei.
Musei Civici Palazzo Buonaccorsi
Nel cuore della città sorge il settecentesco Palazzo Buonaccorsi, voluto dalla famiglia Buonaccorsi in seguito al conseguimento del patriziato cittadino nel 1652 e all’investitura a conte di Simone Buonaccorsi nel 1701 da parte di papa Clemente XI.
La costruzione del palazzo è il risultato di complesse vicende edilizie che vedono, a partire dal 1697, l’aggregazione di edifici preesistenti su progetto dell’architetto romano Giovan Battista Contini allievo del Bernini. Nel 1718 l’intervento di Ludovico Gregorini completa il palazzo con la realizzazione del cortile interno e del giardino all’italiana di cui rimangono la balaustra con i vasi ornamentali di Antonio Perucci e le tre statue raffiguranti Ercole vincitore in pietra d’Istria, opera dello scultore padovano Giovanni Bonazza.
Biblioteca Mozzi Borgetti
È ritenuta una delle maggiori biblioteche delle Marche, grazie alla presenza di oltre 400.000 documenti tra cui incunaboli, manoscritti, fototeche, manoscritti musicali,carte geografiche, statuti e fondi giuridici oltre all’archivio della locale Accademia dei Catenati.