Double Grilles – Scultura dinamica (forma romboidale)

1950 ~ 1981
Secondo piano/ loggia
Ferro/ acciaio 65x145x14cm
Scultura

L’opera, dal titolo “Double Grilles”, si compone di due meccanismi autonomi. È costituita da un insieme di materiali industriali, non finalizzati ad uso artistico, assemblati al fine di creare un’opera cinetica azionata da un motore elettrico applicato alla base. Due aste in ferro sorreggono due griglie in acciaio che transitano verticalmente da una forma quadrata a una romboidale. Il movimento è generato da un meccanismo a catena che permette ai due elementi di alternarsi nell’azione, creando l’effetto della trasformazione della forma geometrica.

François Morellet, pittore e scultore, è considerato tra i precursori del Minimalismo in Europa e uno dei grandi maestri dell’Arte Concettuale e dell’Arte astratta geometrica. Dopo un’iniziale produzione pittorica, si afferma tra gli esponenti del Groupe de recherche d’art visuel di Parigi, attivo dal 1960 al 1968. Il gruppo ha l’intento di creare un’arte sperimentale opto-cinetica basata sulla conoscenza scientifica della percezione visiva. Ha inizio per Morellet una nuova fase creativa, volta alla ricerca di una forte interazione tra le opere e lo spazio, che trova espressione in istallazioni anche meccaniche, come “Double Grilles”.

L’opera è stata donata dall’autore nel 1981 in occasione della mostra “GRAV – Groupe de Recherche d’Art Visuel. Mostra storica 1960 – 1968”, tenuta a Macerata in quello stesso anno presso la Chiesa di San Paolo e la Pinacoteca.