Scheda opera

Ricerca avanzata

Seleziona una voce per filtrare la tua ricerca.

Skeleton Break

data
1880 circa
sede
Palazzo Buonaccorsi
collocazione
Piano seminterrato / sala 9
n. inventario
3378
tipologia
Carrozza
percorso
Museo della Carrozza

Descrizione

Carrozza o più propriamente scheletro di carrozza priva di cassa che, con la serpa molto alta, consente al guidatore un dominio assoluto dei cavalli.

Sul retro sono sistemati una pedana ed un sediolo a panca molto bassi per permettere ai due palafrenieri di scendere, anche in corsa, dallo Skeleton e portarsi a fianco dei cavalli al comando del guidatore. La vettura si usava soprattutto per dressare i cavalli al tiro presso le scuderie delle grandi casate o dell’esercito.

Spesso lo skeleton era dotato di para-calci sia trasversali che longitudinali. Di grande importanza lo Skeleton della collezione Conti: questa apparigliatrice veniva costruita da poche carrozzerie ed è oggi un raro esemplare persino nelle raccolte museali.

La vettura fa parte del primo nucleo di carrozze donate al Comune di Macerata nel 1962 dal conte Pieralberto Conti e comprendeva sei modelli sportivi, Break, Spider Phaeton, Mail Phaeton, Jardinière, Grand Break de Chasse, Stanhope-Gig, e una vettura utilitaria, Skeleton Break. Nella donazione era inclusa anche una ricca serie di selle, morsi, frustini, briglie, ferri da cavallo, finimenti per attacchi a pariglia, a quattro o a sei nonché libri, manuali di ippica, stampe e fotografie d’epoca.

Altezza216 cm
Larghezza177 cm
Lunghezza318 cm
Ruota anteriorediametro 105 cm
Ruota posteriorediametro 120 cm