Scheda opera

Ricerca avanzata

Seleziona una voce per filtrare la tua ricerca.

Spider – Phaeton

data
1880 circa
sede
Palazzo Buonaccorsi
collocazione
Piano seminterrato / sala 10
n. inventario
3373
tipologia
Carrozza
percorso
Museo della Carrozza

Descrizione

Carrozza nata negli Stati Uniti nella seconda metà del XIX secolo come versione cabriolet dei gloriosi Phaetons europei, la Spider Phaeton è stata definita ‘ragno’ per la leggerezza della carrozzeria e l’eleganza della sua linea. È una vettura adatta per attacco singolo o per la pariglia, utilizzata soprattutto per le passeggiate in città.

Questo veicolo privo del mantice e senza la tipica cassa nera dei Phaeton, ha un sedile alto di guida su cui possono prendere posto due persone e posteriormente una panchetta per il groom sostenuta da un telaio con ferri ricurvi.

Tra gli accessori presenta fanali di forma quadrata, cromati e marcati Ducellier Gabriel Paris, di fabbricazione francese quindi come il costruttore del veicolo, il cui nome Vantelut è ben visibile dal punzone impresso sui pignoni delle ruote anteriori.

La vettura fa parte del primo nucleo di carrozze donate al Comune di Macerata nel 1962 dal conte Pieralberto Conti e comprendeva sei modelli sportivi, Break, Spider Phaeton, Mail Phaeton, Jardinière, Grand Break de Chasse, Stanhope-Gig, e una vettura utilitaria Skeleton Break. Nella donazione era inclusa anche una ricca serie di selle, morsi, frustini, briglie, ferri da cavallo, finimenti per attacchi a pariglia, a quattro o a sei nonché libri, manuali di ippica, stampe e fotografie d’epoca.

Altezza140 cm
Larghezza156 cm
Lunghezza225 cm
Ruota anteriorediametro 87 cm
Ruota posteriorediametro 106 cm