Scheda opera
Ricerca avanzata
Seleziona una voce per filtrare la tua ricerca.
Stanhope – Gig
- data
- 1880 circa
- sede
- Palazzo Buonaccorsi
- collocazione
- Piano seminterrato / sala 7
- n. inventario
- 3377
- tipologia
- Carrozza
- percorso
- Museo della Carrozza
Descrizione
La Stanhope – Gig è una vettura scoperta a due ruote e due posti, con carro in acciaio e piccola cassa quadrata a spigoli vivi sormontata da un sedile con spalliera a stecche.
Si tratta di un tipo di veicolo molto diffuso ed economico, facile da guidare e da posteggiare impiegando un solo cavallo. Trattandosi di una carrozza sportiva veniva guidata direttamente dal proprietario. Questa vettura, denominata Gig, termine che in italiano si potrebbe tradurre in calesse, fu costruita in Inghilterra tra il 1815 e il 1820 dal carrozziere londinese Tilbury. Può risentire di varie denominazioni a seconda che la si associ ad esempio all’inventore Stanhope o al carrozziere Tilbury. Ebbe una rapida diffusione e largo consenso per tutta la prima metà dell’Ottocento per la sua eleganza e confortevolezza ottenuta con un complesso sistema di ammortizzamento.
Era il mezzo ideale per viaggi brevi sulle strade extraurbane, come pure poteva essere un elegante carrozza da passeggio dalla raffinata linea sportiva. La maneggevolezza e la conseguente velocità raggiunta dai cabriolets fece di essi il mezzo preferito dalle donne per la guida, tanto che a Milano nella prima metà dell’Ottocento venne emanata un’ordinanza con cui si proibiva a loro e ai giovani al di sotto dei diciotto anni la guida dei Tilbury per i molti incidenti che avvenivano regolarmente sulle strade cittadine.
La vettura fa parte del primo nucleo di carrozze donate al Comune di Macerata nel 1962 dal conte Pieralberto Conti e comprendeva sei modelli sportivi, Break, Spider Phaeton, Mail Phaeton, Jardinière, Grand Break de Chasse, Stanhope-Gig, e una vettura utilitaria, Skeleton Break. Nella donazione era inclusa anche una ricca serie di selle, morsi, frustini, briglie, ferri da cavallo, finimenti per attacchi a pariglia, a quattro o a sei nonché libri, manuali di ippica, stampe e fotografie d’epoca.
Altezza | 170 cm |
Larghezza | 143 cm |
Lunghezza | 360 cm |
Ruote | diametro 142 cm |