Scheda opera

Ricerca avanzata

Seleziona una voce per filtrare la tua ricerca.

Virate sul lago di Garda

data
1935
sede
Palazzo Buonaccorsi
collocazione
Secondo piano/ sala 7
tecnica
Tempera su cartone 55x69cm
n. inventario
2770
tipologia
Pittura
scuola
Futurista
collezione
Umberto Peschi

Descrizione

Il dipinto presenta, in una composizione quasi astratta, un paesaggio del lago di Garda inquadrato dall’alto, dal punto di vista di un aereo in volo di cui si scorge un’ala. Al centro una macchia azzurra frastagliata e allungata richiama la forma del lago, mentre piccoli gruppi di case sono disposti in basso e in alto.

Righetti Renato detto Di Bosso, pittore, scultore e incisore (Verona, 1905 – Arbizzano di Valpolicella, 1982), è un esponente dell’Aeropittura futurista. Nel 1931 è tra i fondatori del Gruppo Futurista veronese Umberto Boccioni e nel 1932 firma il ‘Manifesto futurista per la scenografia del Teatro Lirico all’Aperto’ all’Arena di Verona. Nel 1933 partecipa a Roma alla XIV Mostra Nazionale d’Arte Futurista, dove presenta “Aerovisioni sintetiche e simultanee del Lago di Garda”, opera che segna I’inizio dell’Aeropittura.

Il dipinto di Macerata, realizzato nel 1935, appartiene a questa fase pittorica. L’artista veronese in seguito partecipa alle iniziative del Gruppo futurista di Macerata e “Virate sul lago di Garda” è esposto, insieme a “Paracadutisti”, “In volo all’alba” e “Agello pilota campione”, nell’estate del 1939 alla Mostra Nazionale Viaggiante di Aeropittura Futurista che si inaugura a Falconara Marittima il 7 agosto. Il dipinto è presente anche alla ‘Mostra d’Arte Futurista’, tenuta a Macerata nel 1940 e all’esposizione ‘Futuristi nelle Marche’ nel 1982.