Mostra Dante e le Marche - Musei Macerata

Mostre

Dante e le Marche

DANTE E LE MARCHE
«In quella parte del libro de la mia memoria»
18 novembre 2021 – 31 gennaio 2022
Biblioteca Comunale “Mozzi Borgetti”

Proseguono a Macerata le celebrazioni dedicate a Dante Alighieri per i 700 anni dalla morte del Poeta (1321-2021).

Nelle Sale Antiche della Biblioteca Mozzi Borgetti è in corso la mostra «In quella parte del libro de la mia memoria», visitabile fino al 31 gennaio negli orari di apertura, dove sono esposti incunaboli, edizioni e studi danteschi conservati nella Biblioteca.

La ricerca, condotta in collaborazione con il Dipartimento di studi Umanistici di UniMc, ha permesso di individuare ben 814 opere correlate al poeta fiorentino, di cui oltre 600 sono consultabili online nel Sistema Bibliotecario Nazionale. A corredo, in occasione dei 120 anni dalla nascita e 40 dalla scomparsa dall’artista maceratese, sarà esposta l’opera Dante Alighieri di Ivo Pannaggi, concessa dal Centro Studi Pannaggi.

Manuela Martellini, ricercatrice Unimc di filologia italiana, ha strutturato la mostra in quattro sezioni che tracciano il cammino di un dialogo secolare intorno all’opera dantesca.

La sezione A comprende le stampe più antiche, ovvero un incunabolo del 1491 e sette cinquecentine. La sezione B raccoglie le edizioni del ‘700.

La sezione C annovera alcuni studi di letterati e intellettuali di rilievo nell’Ottocento, come Francesco Torti, Niccolò Giosafatte, Carlo Troya, Baldassarre Lombardi. Esposta qui anche l’edizione fiorentina della Commedia del 1817-1819, corredata da ragguardevoli incisioni e illustrazioni, realizzate dai maggiori artisti del tempo.

La sezione D  si estende dall’Ottocento al primo Novecento ed è dedicata a studiosi legati alle Marche che hanno rivestito un ruolo importante nella tradizione degli studi danteschi: l’orientalista Michelangelo Lanci, il poeta e intellettuale Giulio Perticari, il saggista Severiano Fogacci, il petrarchista Giuseppe Fracassetti, gli studiosi, docenti e critici Giuseppe Ignazio Montanari, Giovanni ed Enrico Mestica, Giuseppe Aurelio Costanzo, Giulio Natali, i dantisti Carmine Galanti e Giulio Acquaticci, lo storico Luigi Nicoletti. Inoltre, un raggruppamento espositivo è riservato a edizioni e studi pubblicati da tipografie marchigiane, operanti in ambito letterario e dantesco.

«In quella parte del libro de la mia memoria»
18 novembre 2021 – 31 gennaio 2022
A cura di Comune di Macerata e Università degli Studi di Macerata
Biblioteca Comunale “Mozzi-Borgetti”
Piazza Vittorio Veneto

Per accedere è necessario il green pass
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 18:30; sabato dalle 9:00 alle 13:00.

- Musei Macerata