Magazine

La buona tavola

19 novembre 2021 – 30 gennaio 2022
Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi – Pinacoteca di Arte Antica

La buona tavola. I preziosi volumi della Biblioteca Mozzi-Borgetti dedicati al cibo in mostra a palazzo Buonaccorsi” è una piccola ma preziosa esposizione in corso fino al 30 gennaio allestita nel piano nobile dei Musei civici di Palazzo Buonaccorsi. Presenta importanti opere di gastronomia a partire dal Cinquecento, conservate nella Biblioteca Comunale Mozzi Borgetti, creando suggestivi rimandi alle opere di genere della collezione di Arte Antica.

Testimonianza del genere gastronomico tipico della cucina di corte è il volume di Bartolomeo Scappi, capocuoco della cucina vaticana, stampato a Roma nel 1570 che, oltre a presentare una vasta gamma di ricette per le varie occasioni, tratta minuziosamente degli utensili da cucina e della quantità e qualità di stoviglie da utilizzare in base al rilievo degli ospiti. Il testo è impreziosito da numerose incisioni xilografiche tra le quali la prima raffigurazione conosciuta della forchetta.

Tra le curiosità del XVI secolo il pregevole Catalogo delli inventori delle cose che si mangiano, et delle bevande che hoggidi si usano del 1550, dove troviamo dettagliati particolari delle abitudini alimentari della Marca come “lasagne e maccheroni con aglio, spezie e cacio” o “polpette cucinate nel schidone entroponendovi lardo, spetie, salvia & aglio”.

Di particolare rilievo la presenza di Antonio Nebbia con “Il cuoco maceratese”, che è stato definito il punto di incontro tra la cucina italiana condizionata dalla manualistica francese e l’aspirazione ad una nuova libera creatività.

Unico volume non appartenente al fondo antico è il Cuoco classico di Cesare Tirabasso, edito a Macerata nel 1930, un caposaldo della gastronomia che raccoglie i menù realizzati in qualità di capocuoco per Umberto di Savoia.

Gli erbari di Pietro Andrea Mattioli e John Edwards
Molto spesso nella trattazione di erbe e alimenti, accanto alle ricette di cucina sono presenti indicazioni per prevenire e curare le varie malattie tramite una corretta alimentazione e un appropriato uso degli ingredienti. È per questo che si è scelto di esporre i raffinati erbari di Pietro Andrea Mattioli e John Edwards che forniscono, oltre alla descrizione delle piante, anche ricette realizzate con esse, sia mediche che gastronomiche.

Le opere dedicate al cibo
A corredo della mostra sono esposte opere dei Musei civici di Palazzo Buonaccorsi dedicate al cibo.

Informazioni
“La buona tavola. I preziosi volumi della Biblioteca Mozzi-Borgetti dedicati al cibo in mostra a palazzo Buonaccorsi”
a cura della Biblioteca Mozzi Borgetti
Musei Civici Palazzo Buonaccorsi
Pinacoteca di Arte Antica
Via Don Minzoni 24
19 novembre 2021 – 30 gennaio 2022

Ingresso con biglietto dei Musei CiviciLa mostra sarà visitabile fino al 30 gennaio 2022 dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.30. Per l’ingresso ai Musei civici di Palazzo Buonaccorsi è necessario esibire il green pass.

Mostra "La Buona Tavola" - Musei Macerata