Un mondo di presepi - Musei Macerata

Dal 4 dicembre al 9 gennaio
UN MONDO DI PRESEPI
Palazzo Buonaccorsi si veste per il Natale
Videoproiezione ed esposizione dei presepi della collezione Cassese
Proiezioni nel Cortile di Palazzo Buonaccorsi sabato e domenica fino alle ore 18:30
A cura di Assessorato alla Cultura

La mostra “Natività a Palazzo” presenta solo una minima parte dell’eccezionale raccolta Cassese, una selezione che parte dalla fine del ‘600, con mirabili esempi della scuola napoletana, fino a spaziare geograficamente dalle regioni italiane ai presepi tipici europei, africani, asiatici e sudamericani.

Pezzi diversissimi per dimensioni e materiali (terracotta, cartapesta, mollica di pane, vetro, ossi di seppia, foglie di granturco) che danno il senso dell’appassionata ricerca di Domenico Cassese.

Gli esemplari in mostra nella Loggia del primo piano del Palazzo sono tre: due presepi realizzati in terracotta e un terzo in legno e gesso, provenienti dalla pregevole collezione Cassese.

Domenico Cassese nasce a Brindisi nel 1908, frequenta le scuole fino al diploma magistrale a Napoli, dove si è trasferita la famiglia. A Macerata, dove lavora molti anni per un istituto di credito, crea giorno dopo giorno, per oltre sessant’anni, una raccolta di presepi fra le più importanti per prestigio artistico e varietà delle opere. Affascinato dal Natale e dalle creazioni artigianali, inizia ad acquistare pezzi ed a costruirsi pezzi. Nel 1933 dedica un presepio alla figlia Maria Fiorella nata in quell’anno. È l’inizio dell’attività di collezionista che porterà avanti fino alla sua scomparsa nel 1997. Dal 1968 decide di trasformare in un vero e proprio museo, al fine di valorizzarla al meglio. La casa in via Maffeo Pantaleoni raccoglie oltre 4.000 pezzi e diventa il Museo Tipologico del Presepe, oggi attivo grazie all’opera delle figlie Maria Fiorella, Maria Grazia, Maria Luisa, Maria Emanuela e Maria Linda.

Un mondo di presepi - Musei Macerata