Articoli
Corso di Restauro dell’accademia di belle Arti di Macerata
I Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi hanno ospitato gli studenti del corso di restauro dell’Accademia di Belle Arti di Macerata.
La collaborazione tra l’istituto museale e l’IRM nasce da una convenzione triennale che offre agli studenti la possibilità di applicare le conoscenze acquisite per la Tutela dei BB.CC. nel Sistema di Protezione Civile.
Il piano di lavoro – concordato con la prof.ssa Antonella Nonnis – prevedeva un’accurata revisione dei depositi con particolare riguardo alla conservazione delle opere su carta. Più di 200 opere sono state tolte da cornici e supporti non più adeguati per poi essere suddivise in cartelle ordinatamente riposte nelle cassettiere. Contemporaneamente – con la consulenza della prof.ssa Francesca Aloisio coordinatrice della Scuola di Restauro – sono state accertate le condizioni conservative delle altre opere in deposito e degli ambienti, per procedere con attività di spolvero e prevenzione.
Fondamentale è stata la presenza dello staff del museo che, supervisionando il lavoro svolto, ha colto l’occasione per aggiornare l’inventario con informazioni aggiuntive in un’ottica di digitalizzazione del patrimonio, agevolando in tal modo l’arricchimento del catalogo online.
Clicca sulle immagini per vederle a tutto schermo