Eventi
Grand Tour Musei Marche a Macerata | Gli appuntamenti del 13 e 18 maggio
La tematica individuata da ICOM per la Giornata Internazionale dei musei, Musei Sostenibilità e Benessere, rappresenta l’occasione per riflettere su come i musei possano svolgere una funzione di sostegno allo sviluppo sostenibile delle nostre comunità e per consentire al pubblico di riappropriarsi degli spazi museali partecipando ai numerosi eventi che animeranno gli istituti a partire dalla Notte dei Musei (13 maggio), fino alla Giornata Internazionale dei Musei (18 maggio).
A Macerata il Grand Tour Musei 2023 fa tappa a Palazzo Buonaccorsi, Torre Civica, Arena Sferisterio e Museo Civico di Storia Naturale.
Sabato 13 maggio è la NOTTE DEI MUSEI!
I Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi, l’Arena Sferisterio e l’Infopoint Macerata saranno aperti fino alle 23.00 e abbiamo pensato a tre speciali visite guidate (comprese nel costo del biglietto):
ore 19.30: visita guidata al tramonto della Torre Civica
ore 21.00: visita guidata in notturna dell’Arena Sferisterio
ore 22.00: visita guidata in notturna della Torre Civica
Visita guidata compresa nel costo del biglietto. Prenotazione altamente consigliata.
Giovedì 18 maggio è la GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI!
Vi aspettiamo alle 16.30 a Palazzo Buonaccorsi con una speciale attività gratuita per bambini dai 6 ai 10 anni
C’È UN BOSCO NEL MUSEO!
Fiori, frutti e piante di ogni tipo sono nascosti nel palazzo… nei quadri appesi alle pareti, nelle decorazioni del soffitto e persino sulle finestre. Che tesoro incredibile da scoprire e da preservare!
Ingresso gratuito su prenotazione
Informazioni e prenotazioni: 0733 060279 / macerata@sistemamuseo.it
MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE
In occasione della “Notte dei Musei” organizzata nell’ambito del GRAND TOUR MUSEI 2023 – XV EDIZIONE il cui tema è Musei, Sostenibilità e Benessere il Museo Civico di Storia Naturale di Macerata e i volontari dell’Associazione Amici del Museo di Storia Naturale organizzano un evento dedicato ai più piccoli dal titolo DINOSAURI AL MUSEO.
Chi erano davvero i dinosauri? Come facciamo a sapere cosa mangiassero, se preferissero il mare o la montagna, e com’era la natura intorno a loro?
Dopo un introduttivo e suggestivo viaggio nel tempo i bambini saranno invitati a partecipare ad una esperienza di scavo come veri paleontologi, durante la quale proveranno a immaginare la vita e le abitudini dei giganti del passato.
L’evento – ad offerta libera e con prenotazione obbligatoria al numero 0733 256385 – si terrà sabato 13 maggio dalle ore 16.00 presso gli spazi del Museo Civico di Storia Naturale di Macerata, in via Santa Maria della Porta n. 65.
Inoltre, genitori e bambini avranno la possibilità di visitare il Museo accompagnati dai volontari dell’Associazione.
NB: In caso di maltempo l’evento potrà essere rinviato alla settimana successiva.
Informazioni e prenotazioni: 0733 256385