Intestazione Dialoghi di forme possibili - Musei Macerata

Mostre

Dialoghi di forma possibili

Sabato 6 Maggio si apre presso il Corridoio Innocenziano dello Sferisterio a Macerata la mostra dal titolo “Dialogo di forme possibili“ a cura di Lorenzo Fiorucci e con il patrocinio del Comune di Macerata, Assessorato alla Cultura.

Due scultori Egidio Del Bianco di Macerata e Rocco Natale di Urbino che presentano il loro lavoro più recente, prevalentemente con opere in ceramica.

Una bipersonale tutta da scoprire, in cui la sperimentazione e la ricerca di nuove forme scultoree è la linea guida della mostra.

Inaugurazione alle ore 17.30.

Dialoghji di forme possibili - Musei Macerata

Rocco Natale

Rocco Natale è nato a Rapone (Pz), vive e lavora a Urbino.

L’elemento caratterizzante della sua ricerca artistica è l’assemblaggio di materiali come ceramica, rame, bronzo, ferro, pietra, legno. Attualmente si interessa a sperimentare impasti ceramici colorati.

Su invito di Giovanni Carandente nel 1988 ha esposto presso la Galleria “Il millennio” (Roma), alla Biennale d’Arte di Venezia (Aperto88) e alla Galleria Civica d’Arte Moderna di Spoleto (“Memorie del sottosuolo”) nel 2006. creative council via Marone 6 Milano 2009, Biennale di Venezia lo stato dell’arte regione d’Italia Orto dell’abbondanza, Oltre il silenzio della materia Bastione sangallo Loreto 2017 , silenziosi spazi senza tempo Fortezza di Civitella del Tronto 2017,Forme Sensibili, Museo Tattile, Mole Vanvitelliana, Ancona2018, Premio Marche, Forte Malatesta , Ascoli Piceno 2018/19,Isole del Montefeltro, Rocca Roveresca, Senigallia, 2019,Università Politecnica delle Marche,arte e scienza Ancona, 2019. Ananias et saphira Bastione San.Gallo Loreto, 2020.

Alcuni critici che sono interessati alla sua ricerca: Enrico Crispolti, Anna Nunzio Giustozzi, Riccardo Tonti Bandini, Valerio Dehò. Roberto Budassi.

www.rocconatalestudio.it

Egidio Del Bianco

Nato nel 51’, ha compiuto gli studi all’Istituto d’Arte e all’Accademia di Belle Arti di Macerata.

Per molti anni ha collaborato con lo scultore U. Peschi. Ha iniziato l’attività espositiva nell’ 83 partecipando a rassegne regionali con alcune presenze all’estero.

Dall’ 87’ inizia la frequentazione degli studi e laboratori artistici di Pietrasanta e Carrara. Dal 94 al 98 è componente del Consiglio dei Curatori della Pinacoteca di Macerata.

Ha organizzato una serie di mostre di scultura nel centro storico di Macerata tra le quali S. Benetton, L. Sguanci, I. Mitoraj e I. Theimer. Dal 2010 al 2014, promotore dell’Ass.Cult. Brigata Amici dell’ Arte, per la quale ha coordinato l’attività espositiva della galleria Terraferma.

Vive e lavora a Macerata.
www.egidiodelbianco.com

Galleria

Clicca sulle immagini per vederle a tutto schermo

- Musei Macerata