Copertina Grand tour Musei MAcerata - Musei Macerata

Grand Tour Musei – Iniziative e aperture straordinarie

Dal 17 al 19 maggio torna Grand Tour Musei, giunto quest’anno alla XVI edizione, il tradizionale appuntamento alla scoperta del patrimonio culturale conservato nei musei marchigiani e Macerata risponde all’appello mettendo in campo una serie di iniziative e di aperture straordinarie.

Giornata Internazionale dei Musei e la Notte dei Musei

Promosso dall’assessorato alla Cultura della Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiC – Ministero della Cultura Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia, il Grand Tour Musei è strettamente connesso a due importanti eventi internazionali quali la Giornata Internazionale dei Musei e la Notte dei Musei.

L’iniziativa sarà un’occasione per riflettere su quanto i musei possano essere importanti per lo sviluppo delle nostre comunità, invitando il pubblico a riappropriarsi degli spazi museali nel corso del fine settimana e a prendere parte a eventi e incontri culturali, esperienze laboratoriali ed inediti itinerari di visita, mostre e concerti.

“Musei, Educazione e Ricerca”

Il tema indicato da ICOM per la Giornata Internazionale dei Musei 2024, “Musei, Educazione e Ricerca”, intende sottolineare il ruolo svolto dai musei in quanto istituzioni educative dinamiche, che promuovono l’apprendimento, la ricerca e l’arricchimento culturale, avendo come obiettivo il completo benessere della persona.

Aperture straordinarie Palazzo Buonaccorsi, Sferisterio e Torre civica

Per quanto riguarda i musei civici di Palazzo Buonaccorsi, lo Sferisterio e la Torre civicasabato 18 maggio, in occasione della Notte dei Musei, è prevista l’apertura straordinaria dei siti culturali fino alle 23.00 (ultimo ingresso 30 minuti prima) e la visita guidata in notturna dell’Arena Sferisterio alle 21 (la visita guidata è compresa nel costo del biglietto di ingresso. Prenotazione altamente consigliata).

Per la giornata di domenica 19 maggio, invece, alle 17, ai Musei civici di Palazzo Buonaccorsi in programma “Il museo dei miei sogni!”, attività gratuita per famiglie e bambini dai 6 ai 10 anni, durante la quale si scoprirà insieme che cos’è un museo, come nasce, qual è il suo ruolo oggi all’interno della comunità e ci si potrà divertire a creare insieme il museo immaginario. Prenotazione obbligatoria,

Informazioni e prenotazioni: macerata@sistemamuseo.it / 0733 060279

Protezione civile progetto “Io non rischio”

Inoltre, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei di ICOM Internationali, i Musei di Palazzo Buonaccorsi, così come tanti altri siti culturali, si preparano ad accogliere i volontari della Protezione Civile per la campagna “IO NON RISCHIO” con una postazione che verrà allestita nel cortile.

La campagna, che vanta una consolidata esperienza di oltre 10 anni e che ha realizzato migliaia di eventi in 2.150 Comuni italiani, con il coinvolgimento di circa 30.000 volontari appositamente formati, si propone di sensibilizzare il pubblico sulla prevenzione e mitigazione dei rischi antropici e naturali. Unire le forze dei musei con la Protezione Civile è un modo per mettere in luce il ruolo fondamentale che essi possono avere nella promozione della sicurezza e della consapevolezza.

Ecomuseo

Per quanto riguarda invece l’Ecomuseo delle Case di Terra Villa Ficana, sabato 18 maggio, alle ore 20.45 (appuntamento all’ingresso del borgo 5 minuti prima dell’inizio dell’evento), in occasione della Notte dei Musei, propone “Villa Ficana al chiaro di luna”, una passeggiata esperienziale di esplorazione e scoperta nelle ore più tranquille e suggestive, quando la giornata volge al termine e il fresco tepore delle serate primaverili invitano alla “lentezza” dei pensieri.

La passeggiata al chiaro di luna permetterà infatti di conoscere il borgo e le sue affascinanti storie, che si intrecciano con quelle dei personaggi che qui vivono la sera, quando il museo chiude e le sue stanze si animano di ricordi.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione inviando una mail entro il 16 maggio a museovillaficana@gmail.com  I posti sono limitati e il contributo per l’evento è di 1 euro. Maggiori informazioni sul sito ecomuseoficana.it  e sui canali social.

Museo di Storia naturale

Sabato 18 maggio, in occasione della Giornata internazionale dei Musei e Notte dei Musei, anche il Museo di Storia Naturale osserverà un’apertura straordinaria dalle ore 16,30 alle 23.00.

Per informazioni tel. 0733.256361/385 mail info@maceratamusei.it