Scheda opera
Ricerca avanzata
Seleziona una voce per filtrare la tua ricerca.
Asì van las cosas
- data
- 1968
- sede
- Palazzo Buonaccorsi
- collocazione
- Secondo piano/ sala 14
- tecnica
- Tempera su carta intelata 47x67cm
- n. inventario
- 2969
- tipologia
- Pittura
Descrizione
L’opera “Asì van las cosas” rappresenta una figura di grande formato inginocchiata, dalle sembianze quasi scheletriche, che incombe su un cavallo bianco. L’animale si mostra impaurito, nell’atto di impennarsi. Dietro di lui un uomo dal volto indefinito alza le braccia. La scena, caratterizzata da tonalità di blu e di bianco, è ambientata in un paesaggio minimale dove sulla sinistra si scorge un rilievo montuoso.
Aligi Sassu (1912-2000), pittore e scultore nato a Milano, nel 1964 si trasferisce in Spagna a Maiorca, dove ha inizio un nuovo periodo artistico. Nascono le Tauromachie, i paesaggi ispirati dall’isola e le opere a soggetto mitologico, tematiche che vengono spesso rivisitate utilizzando tecniche diverse tra cui l’acrilico.
L’opera di Macerata, realizzata nel 1968, si inserisce in questa fase pittorica. Risente degli echi della pittura settecentesca e in particolare del grande pittore spagnolo Francisco Goya (1746-1828), per l’ambientazione onirica, il senso di angoscia e gli aspetti fantasiosi che animano la composizione, tra cui il cavallo, soggetto caro all’immaginario dell’artista, spesso presente nelle sue opere.