Scheda opera
Ricerca avanzata
Seleziona una voce per filtrare la tua ricerca.
Assunzione della Vergine
- data
- 1924
- sede
- Palazzo Buonaccorsi
- collocazione
- Depositi
- tecnica
- Pastello su carta / 128x110cm
- n. inventario
- 3841
- tipologia
- Pittura
Descrizione
Il disegno rappresenta la Vergine mentre è accompagnata in cielo da uno stuolo di angeli e putti. Nella parte alta campeggia la figura di Maria, con le braccia aperte rivolte verso il cielo in attesa di ricevere la gloria. Al di sotto alcuni angeli raccolgono fiori bianchi dal sarcofago aperto posto al centro, con sullo sfondo un paesaggio collinare che ricorda le vedute marchigiane.
Il resto della composizione è occupato da serafini alati vestiti di bianco, in un susseguirsi e intrecciarsi di ali e abiti leggiadri a creare una connessione di corpi fra la terra e il cielo. I colori pastello dalle tonalità bianco-azzurre-gialle donano alla scena un’atmosfera calma e posata.
Si tratta del disegno preparatorio per la decorazione della semi-cupola dell’abside del Duomo di Macerata, iniziata da Ciro Pavisa nel 1924. L’opera è stata donata al Comune di Macerata dagli eredi dell’artista nel 2014.
In occasione della mostra “Vis-à-Vis. Ritratti moderni e contemporanei” (29 giugno 2024 – 12 gennaio 2025) l’opera è temporaneamente ricoverata presso i depositi del museo.