Scheda opera

Ricerca avanzata

Seleziona una voce per filtrare la tua ricerca.

Autunno a Gamberino

Gualtiero Baynes

(Macerata, 1856 - Firenze, 1938)

data
1890-1910 circa
sede
Palazzo Buonaccorsi
collocazione
Secondo piano/ sala 1
tecnica
Olio su cartone 18x27cm
n. inventario
180
tipologia
Pittura
collezione
Collezione privata Baynes Gualtiero - Firenze

Descrizione

Il dipinto raffigura un paesaggio autunnale di aperta campagna, indentificato dall’iscrizione posta nell’etichetta sul verso nella località di Gamberino. Le pennellate veloci e sintetiche individuano gli alberi in primo piano e la vegetazione, resi con i caldi colori del giallo e dell’arancione. Il cielo azzurro è percorso da alcune nubi, mentre sul fondo si vede un’abitazione di ridotte dimensioni.

L’opera, insieme ad un nucleo di oltre settanta dipinti, fu donata dal pittore maceratese Gualtiero Baynes alla Pinacoteca della sua città a condizione che venissero prelevati dal Comune di Macerata un mese dopo la morte dell’artista, senza spese per gli eredi, e che venissero esposti in locali idonei. I dipinti furono consegnati alla Pinacoteca di Macerata il 30 ottobre 1939.

Nelle vedute di piccolo formato, esposte nella sala dedicata all’artista, Baynes cattura brani di paesaggi, scene di vita quotidiana, scorci di campagne, panorami marini, resi con una grande attenzione alla luce e attraverso una pennellata che condensa le esperienze dei Macchiaioli fiorenti e degli Impressionisti.