Scheda opera

Ricerca avanzata

Seleziona una voce per filtrare la tua ricerca.

Rocce a picco sul lago in Svizzera

Gualtiero Baynes

(Macerata, 1856 - Firenze, 1938)

data
1887-1910 circa
sede
Palazzo Buonaccorsi
collocazione
Secondo piano/ sala 1
tecnica
Olio su cartone 18x27cm
n. inventario
181
tipologia
Pittura
collezione
Collezione privata Baynes Gualtiero - Firenze

Descrizione

Il dipinto, di piccolo formato, raffigura una scogliera puntellata di cespugli, a ridosso di una porzione di lago sulle cui acque si proiettano i riflessi. Il cielo plumbeo è reso con pennellate veloci che ne restituiscono l’intensità atmosferica. Il titolo, presente in un’etichetta sul retro, identifica il luogo in una località della Svizzera.

L’opera fu donata dal pittore maceratese Gualtiero Baynes alla Pinacoteca della sua città, insieme ad altri dipinti a condizione che venissero prelevati dal Comune di Macerata un mese dopo la morte dell’artista, senza spese per gli eredi, e che venissero esposti in locali idonei. Le opere furono consegnati alla Pinacoteca di Macerata il 30 ottobre 1939.

Il dipinto potrebbe essere stato realizzato da Baynes negli anni della sua permanenza in Germania. L’artista, infatti, dalla fine degli anni Ottanta fino al 1893 circa soggiorna stabilmente in Germania dedicandosi al ritratto e al paesaggio dal vero. Nel 1893 rientra in Italia per stabilirsi a Firenze.