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Berlina trasformabile

data
1800 circa
sede
Palazzo Buonaccorsi
collocazione
Piano seminterrato / sala 3
n. inventario
3380
tipologia
Carrozza
percorso
Museo della Carrozza

Descrizione

La Berlina, così denominata dal suo luogo di origine, deriva da un primo esemplare costruito su disegno di Filippo Chiese, architetto di Federico Guglielmo I (1620-1688), principe di Brandeburgo. Si trattava di una vettura riservata alle Case regnanti o alle grandi casate. La traccia lasciata dalla Berlina nella storia della carrozza è così profonda che il suo nome è tra i pochi sopravvissuti nella nomenclatura dell’automobile moderna.

Il modello in oggetto è nato trasformabile, provvisto di mantice di cuoio posteriore e di tettuccio rigido, oggi non più removibile. La cassa è realizzata in legno rosso e verde, presenta sul fronte un’alta serpa, ovvero il sedile di guida, e sul retro il palchetto per gli staffieri.

Questa vettura è probabilmente la carrozza più antica di tutta la collezione maceratese.

La Berlina trasformabile venne donata al Comune di Macerata dalla marchesa Francesca Ceccaroni Morotti Cambi Voglia (Foligno, 1926 – Roma, 2006) insieme ad altri due esemplari sempre in esposizione: la Berlina e la Break Wagonette.

Le tre carrozze, ereditate dal padre Fabrizio come il resto dei beni, provenivano dalla villa di famiglia La Maddalena di Muccia, una tenuta in provincia di Macerata. Furono prima trasferite presso villa Conti e, solo dopo il restauro, nel museo maceratese.

Altezza195 cm
Larghezza190 cm
Lunghezza470 cm
Ruota anteriorediametro 110 cm
Ruota posteriorediametro 167 cm